IVECO S-WAY NATURAL GAS
L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE
L’IVECO S-WAY è alimentato dalla tecnologia a gas naturale più avanzata presente sul mercato. Garantisce prestazioni estremamente efficienti, massimizzando nel contempo i vantaggi dei carburanti più eco-sostenibili attualmente disponibili. Efficienza senza compromessi.
A biometano per natura. Leader da sempre.
La propensione al cambiamento, anche nel business, è la capacità di reagire e adattarsi alle nuove sfide. IVECO leader in Italia e in Europa nel trasporto sostenibile, offre oltre 25 anni di esperienza ed eccellenza nei motori a metano e biometano 100%, garantendo un’autonomia fino a 1.600 km e una riduzione delle emissioni di CO2 fino a -121%*
*Con BIO-LNG derivato da scarti zootecnici si negativizzano le emissioni di CO2
LA ROADMAP DI IVECO VERSO LA DECARBONIZZAZIONE
IVECO fa un passo avanti verso la decarbonizzazione grazie all’introduzione di nuove caratteristiche nelle versioni CNG e LNG che, oltre a ridurre notevolmente le emissioni di CO2, migliorano anche l’efficienza nei consumi, rendendo l’IVECO S-WAY un campione di sostenibilità a vantaggio dell’ambiente e del trasporto a lungo raggio.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE AI MASSIMI LIVELLI
L’IVECO S-WAY a gas naturale massimizza i vantaggi dei carburanti più eco-sostenibili per migliorare la qualità dell’aria con meno particolato e meno NO2, mitigando il cambiamento climatico attraverso la riduzione della CO2 del 95% con il biometano. Contribuisce anche a ridurre il livello di rumore grazie ai 71 dB(A) raggiunti nel Piek Quiet Truck Test in Silent Mode – un valore ideale per le consegne notturne.
Contattaci per maggiori informazioni.
SCARICA LA BROCHURE!
NUOVO IVECO S-WAY: 3 PILASTRI
L’IVECO S-WAY Natural Gas può funzionare a biometano, un’energia rinnovabile che, secondo l’analisi del ciclo di vita, comporta la minore impronta di carbonio in assoluto. Il biometano può essere prodotto a livello locale, a partire da rifiuti agricoli e urbani, generando posti di lavoro e ricavi aggiuntivi per gli agricoltori.
Scopri il nuovo IVECO DRIVER PAL, il compango di viaggio digitale di bordo che è con te in ogni situazione.
COMFORT
Usa la voce per interagire con la cabina intelligente del Nuovo IVECO S-WAY… Alexa è integrata!
SICUREZZA
I comandi vocali ti permettono di interagire con IVECO S-WAY mantenendo le mani sul volante e senza distogliere gli occhi dalla strada.
PRODUTTIVITÀ
Pianifica i percorsi, verifica lo stato di manutenzione del veicolo, richiedi assistenza o chiedi informazioni sul traffico e sul meteo. Tutto con i comandi vocali, grazie al DRIVER PAL del Nuovo IVECO S-WAY, il miglior compagno di viaggio che tu abbia mai avuto.
COMUNITÀ
Una connessione che va oltre! Resta in contatto con un’intera community di autisti, condividi e ricevi informazioni e suggerimenti grazie all’assistente vocale. I messaggi vengono tradotti automaticamente!
MOTORI AD ELEVATA EFFICIENZA
PENSATO PER LE LUNGHE PERCORRENZE
L’IVECO S-WAY a gas è il primo camion sul mercato alimentato a gas naturale appositamente progettato per il trasporto internazionale a lungo raggio, con un’eccezionale autonomia di 1.600 km nella versione 4×2 a LNG. Offre ai trasportatori i vantaggi competitivi di una soluzione green e redditizia con il miglior Costo Totale di Esercizio della categoria. Il Nuovo IVECO S-WAY nelle versioni a CNG ed LNG introduce nuovi sistemi ausiliari intelligenti come il compressore con frizione e la pompa dello sterzo a portata variabile. Queste caratteristiche, abbinate all’assale posteriore di nuova generazione, alla regolazione automatica del sistema di condizionamento con la nuova funzione Eco-Mode e al “montante A” ad alta efficienza, riducono notevolmente le emissioni di CO2 e rendono l’IVECO S-WAY a gas naturale il campione assoluto di sostenibilità.
NATURALMENTE POTENTE
L’IVECO S-WAY offre un’ampia selezione di motori a gas naturale che garantiscono un funzionamento pulito e silenzioso, adatto a qualsiasi mission. Il motore Cursor 9 è stato progettato per un’ampia gamma di applicazioni: dalla distribuzione urbana a quella regionale, fino alla raccolta di rifiuti e alla logistica del settore edile. Il processo di combustione stechiometrica ottimizzato e il peso del motore da 8,7 litri di cilindrata forniscono la migliore efficienza dei consumi in qualsiasi condizione. Il motore Cursor 13, con cilindrata da 12,9 litri, il processo di combustione migliorato e il peso ottimizzato, offre la migliore efficienza dei consumi anche nelle missioni che prevedono distanze molto lunghe.
INTERVALLI DI SERVIZIO PIÙ LUNGHI
Gli intervalli di cambio olio sono stati ulteriormente estesi a 90.000 km e i componenti specifici per l’alimentazione a gas del motore Cursor 13 sono stati modificati per ridurre al minimo i costi di manutenzione.
SEMPLICE SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO SENZA MANUTENZIONE
Il compatto e leggero catalizzatore longitudinale a 3 vie contribuisce al rispetto delle più severe norme sulle emissioni, garantendo bassi livelli di rumorosità. Questo sistema non richiede additivi, filtro antiparticolato o rigenerazione in sosta, consentendo di ridurre la necessità di manutenzione. Le sue dimensioni compatte e l’installazione all’interno del telaio lasciano ampio spazio per una maggiore capacità del serbatoio e installazioni aggiuntive come per esempio un gruppo di raffreddamento, serbatoi criogenici o una cassetta porta attrezzi.
MASSIMA FLESSIBILITÀ DEI SERBATOI
OCCHI PUNTATI SUL NUOVO IVECO S-WAY NATURAL GAS CABINATO
L’IVECO S-WAY a gas naturale in versione cabinato a 2 e 3 assi è stato progettato per fornire una soluzione di trasporto pienamente sostenibile per la distribuzione urbana e regionale, il trasporto refrigerato, il trasporto di rifiuti e le missioni di cantieristica urbana come trasporto di cemento, movimentazione di materiali e veicoli o allestimenti ribaltabili.
IL MIGLIORE IN TERMINI DI AUTONOMIA
I serbatoi LNG per trattori standard sono disponibili in 4 dimensioni, per consentirti di liberare la quantità di spazio sul telaio necessaria per la tua mission.
L’IVECO S-WAY offre tutta la sicurezza e i vantaggi in termini di ergonomia dell’ultima generazione di serbatoi LNG. Fino a 1600 kn di autonomia!
ACCESSO A TUTTE LE AREE
ACCESSO A
TUTTE LE AREE
L’IVECO S-WAY Natural Gas in versione cabinato rappresenta la soluzione ideale per la fornitura di servizi logistici che mirano a risolvere il sempre più critico problema dell’inquinamento nei centri città e sulle rotte di trasporto caratterizzate da un traffico intenso. Grazie al suo funzionamento silenzioso (solo 71dB(A) raggiunti nel Piek Quiet Truck Test in Silent Mode) e alle emissioni di NO2 e PM ultra ridotte, l’IVECO S-WAY CNG/LNG può accedere ai centri città, alle aree densamente popolate e alle autostrade ad alta intensità di traffico con le restrizioni sulle emissioni più rigide – e può circolare 24 ore su 24. Quando alimentato a biometano, rappresenta la soluzione già disponibile e più efficiente per un trasporto privo di combustibili fossili e con ridotte emissioni di CO2. La transizione energetica è diventata realtà: i comuni e le autorità locali si impegnano a risolvere il problema della qualità dell’aria e delle emissioni di gas serra, mentre IVECO è in prima linea con la sua offerta completa di veicoli a gas naturale.
Il gas naturale liquido (LNG) è più sicuro del diesel
Il gas naturale liquido (LNG) è più sicuro del diesel: a rivelarlo sono i risultati dei test di pressione, impatto e incendio
Pressure test, Drop test e Bonfire test: a conti fatti, i serbatoi LNG resistono a pressioni elevate, cadute da 3 metri di altezza ed esposizione agli incendi per oltre 5 minuti
Chi l’ha detto che il gas naturale liquido è più pericoloso del diesel?
Per sfatare questo “falso mito” sono stati resi noti i risultati dei test condotti dal produttore sui serbatoi criogenici dei propri automezzi, destinati a contenere l’LNG (gas naturale liquido) che ogni giorno mette in movimento i trucks alimentati con questo carburante a basso impatto ambientale.
Quando uno degli automezzi effettua un “pieno” di LNG, il gas compresso a bassa temperatura viene pompato all’interno di uno speciale serbatoio composto da più strati: il primo, quello più interno, è composto di materiali isolanti e viene posizionato all’interno di un secondo serbatoio protettivo. Fra i due strati viene creato il vuoto, che oltre a mantenere un isolamento criogenico ottimale garantisce elevata resistenza a urti, pressione e al contatto con il fuoco.
L’esito dei test
Per quantificare la resistenza dei serbatoi sono stati condotti da Iveco alcuni test specifici.
Con il Pressure test i serbatoi sono stati sottoposti a una pressione di 1,3 volte superiore a quella massima prevista dal progetto, senza mostrare alcun segno di perdite, danneggiamenti o modificazioni della struttura.
Grazie al Drop test è stato invece possibile verificare la resistenza dei serbatoi agli urti: nel corso delle prove i serbatoi pieni di gas LNG sono stati fatti cadere da un’altezza di 9 metri (pari a un palazzo di tre piani) sulla loro zona più critica, e da un’altezza di 3 metri sulla parte delle tubature e delle valvole. Risultato: nessuna perdita di liquido entro un’ora dall’impatto.
Infine, la prova più importante: con il Bonfire test i serbatoi carichi e connessi con tutti i dispositivi sono stati esposti al fuoco (590°C) per oltre 5 minuti, senza che si verificassero esplosioni o aperture delle valvole di sicurezza.
Una sicurezza che si riflette anche durante la fase di rifornimento, dove la manichetta della stazione di servizio si collega ermeticamente al serbatoio evitando qualsiasi fuoriuscita e garantendo rifornimenti più rapidi.
L’LNG è più sicuro del diesel
I test condotti sui serbatoi LNG hanno contribuito a evidenziare come, in linea generale, questo carburante innovativo sia addirittura più sicuro del diesel “tradizionale”.
La temperatura di auto-ignizione (alla quale il carburante inizia spontaneamente a bruciare in presenza di ossigeno) è pari a 210°C per il diesel e 537°C per l’LNG, che brucia quindi a temperature molto più alte.
In caso di incendio e sotto l’azione diretta del fuoco i serbatoi LNG iniziano a sfogare il gas all’esterno, permettendogli di evaporare in atmosfera, evitando aumenti di pressione all’interno del serbatoio e scongiurando possibili esplosioni. I serbatoi diesel, di contro, mantengono al loro interno il carburante che inizia a bollire facendo progressivamente aumentare la pressione, fino all’esplosione del serbatoio.
In caso di fuoriuscita dal serbatoio, l’LNG evapora in atmosfera. In caso di grandi perdite possono formarsi al suolo delle pozze temporanee che tuttavia vaporizzano in breve tempo. Diversamente, le fuoriuscite dai serbatoi diesel formano pozze al suolo che non evaporano, aumentando il rischio di infiammabilità.
Anche durante il rifornimento l’LNG si dimostra più sicuro grazie al bocchettone ermetico delle stazioni di servizio. Al contrario, i serbatoi e le pompe diesel rilasciano esalazioni tossiche in atmosfera durante la fase di rifornimento.
Questa tecnologia è destinata a garantire nei prossimi anni una maggiore sicurezza e un minor impatto ambientale nel mondo dei trasporti su strada.