011 6818601

SOSTENIBILITA’: il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 dell’ONU, con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, guida la nostra strategia e il nostro agire per contribuire a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta alle persone che lo abitano.
Lavoriamo ogni giorno per diventare più sostenibili. Lo facciamo implementando progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività e alla creazione di valore ambientale, sociale ed economico per la nostra azienda, per gli stakeholder e il territorio.


Le nostre parole chiave per la sostenibilità:

CONSAPEVOLEZZA
Siamo consapevoli del nostro impatto ambientale, sociale ed economico, e delle nostre possibilità di agire per il cambiamento. Ci siamo dati obiettivi concreti e coerenti col nostro business per generare valore attraverso un percorso verso la sostenibilità che monitoriamo e misuriamo.

URGENZA
La questione ambientale ci pone di fronte a problemi urgenti da risolvere. Abbiamo scelto di fare la nostra parte per pianificare nuovi obiettivi e futuri investimenti con la consapevolezza che la sostenibilità è -e sarà sempre più- parte integrante del nostro lavoro.

RESPONSABILITÀ
La sostenibilità è un percorso di condivisione. Ci impegniamo a darne
testimonianza per moltiplicare il nostro impatto positivo. Agiamo responsabilmente, coinvolgendo i nostri stakeholder nella misurazione
degli obiettivi di sostenibilità che ci siamo dati.


CO2 EMISSIONS
Abbiamo l’obiettivo di ridurre le emissioni per contrastare i cambiamenti climatici. Migliorando l’efficianeza energetica nelle nostre sedi e producendo energia da fonti rinnovabili; incrementando la vendita di veicoli a basso impatto ambientale; favorendo la rottamazione di veicoli inquinanti, diffondendo programmi di mobilità sostenibile e guidando i nostri clienti verso scelte sostenibili.

CIRCULAR ECONOMY
Abbiamo l’obiettivo di diventare più circolari per contribuire a contenere il prelievo di risorse naturali. Incrementando il ricircolo dell’acqua che utilizziamo nei nostri cicli produttivi; puntando alla digitalizzazione, alla riduazione e alla raccolta differenziata; aumentando la vendita di ricambi rigenerati.

SOCIAL ENGAGEMENT
Abbiamo l’obiettivo di rendere le nostre persone partecipi e attive per il cambiamento. Certificando nel 2023 tutte le nostre sedi con il sistema UNI EN ISO 14001; coinvolgendo il personale e gli stakeholder in iniziative sulla sostenibilità e comunicando in modo trasparente quello che siamo e che facciamo.


La sostenibilità è la priorità per il nostro settore e IVECO è impegnata a tracciare la strada verso la decarbonizzazione dei trasporti.

Per guidare la strada del cambiamento, è stata definita una tabella di marcia precisa, che vedrà IVECO muoversi verso l’azzeramento delle emissioni entro il 2040.
Questo grazie ad un approccio multienergetico che va dal biometano, soluzione pronta all’uso per tutte le gamme, in grado di raggiungere emissioni carbon-negative, all’elettrico a batteria per le mission a corto e medio raggio, fino all’elettrico a celle combustibili per la completa decarbonizzazione del trasporto a lunga distanza e per le mission più pesanti, senza trascurare l’efficienza dei consumi.
L’impegno di Iveco è quello di offrire prodotti sempre più avanzati ed ecocompatibili per tutte le gamme e le mission, contribuendo così, insieme ai nostri partner, fornitori e clienti, alla costruzione di un nuovo ecosistema green.
 

  NATURAL GAS e BIOMETANO
ELETTRICO
  IDROGENO

Le energie alternative rappresentano per IVECO la scommessa più importante per il futuro dell’autotrasporto

L’approccio alla sostenibilità

Fedele al suo impegno per un futuro più sostenibile, IVECO punta sempre al progresso, sfruttando le tecnologie chiave e le sinergie con partner strategici.
 

IVECO e Plus insieme verso la guida autonoma

IVECO ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Plus, leader globale nella rivoluzione della guida autonoma, per sviluppare congiuntamente veicoli autonomi integrando il sistema di guida full-stack Plus Drive nei camion IVECO S-WAY di ultima generazione.
L’unione dell’esperienza di IVECO nello sviluppo, produzione e vendita di veicoli pesanti con la tecnologia di guida autonoma di Plus contribuirà alla nascita, in tutta Europa e ovunque, della prossima generazione di soluzioni di trasporto sostenibili, orientate all’innovazione con una particolare attenzione alla sicurezza.

NATURAL GAS e BIOMETANO

L’alternativa naturale al diesel

Passa alle tecnologie a gas con il leader di mercato nel campo dei veicoli commerciali a gas naturale.

Che tu sia alla ricerca di un furgone o di un camion a gas da 44 tonnellate per operazioni di trasporto a lunga percorrenza, IVECO è l’unico costruttore a offrirti una sostenibilità su cui fare affidamento in ogni categoria. Con più di 50.000 veicoli a gas naturale prodotti e oltre un miliardo di chilometri percorsi dal 1996, IVECO è il costruttore di veicoli commerciali a gas naturale leader in Europa.

tecnologia a gas naturale

 
  • Verso il futuro con il biometano

    Il cambiamento climatico non aspetta, il nostro compito è trovare soluzioni sostenibili. I nostri veicoli sono compatibili al 100% con biometano ed assicurano un trasporto ad emissioni di CO2 zero. Inoltre, la sviluppata e capillare rete di rifornimento, che conta più di 4.000 stazioni di CNG e più di 600 stazioni di LNG in Europa, è già in grado di rifornire biometano, rendendo il veicolo alimentato a BIOCNG / BIOLNG la soluzione ready-to-go per iniziare il percorso di decarbonizzazione.

  • Verso il futuro con CNG, LNG e biometano

    Il cambiamento climatico non aspetta, il nostro compito è trovare soluzioni sostenibili. Un veicolo a gas alimentato a biometano può garantire un trasporto con emissioni di CO2 zero.

  • Il biometano è una fonte energetica rinnovabile al 100%, chimicamente identico al gas naturale fossile

    Il Biometano è l’unico vettore energetico che è in grado di raggiungere la carbon negativity, se prodotto da reflui zootecnici, in una metrica Well-To-Wheel, riducendo quindi l’impatto della CO2 emessa dai mezzi pesanti. Tra i sistemi a propulsione alternativa, i camion a biometano sono l’unica soluzione in grado di assicurare ZERO deviazioni nella capacità di portare la mission rispetto al Diesel garantendo prestazioni, carico utile e tempi di rifornimento rispetto all’equivalente diesel. L’impiego del biometano, inoltre, apre le porte a un modello di economia circolare, basato sul recupero dei residui e rifiuti organici che vengono trasformati in biocarburanti. Inoltre il processo di produzione del biometano basandosi sul ciclo del carbonio, che consente di ridurre le emissioni in atmosfera tramite la “Carbon sequestration” garantisce il raggiungimento di obiettivi di indipendenza energetica e permette agli agricoltori di ottenere ricavi aggiuntivi, creando nuovi posti di lavoro.

  • IVECO è pronta per la mobilità sostenibile. E tu?

    Nel settore dei veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, la tecnologia a gas naturale offre un vantaggio notevole rispetto ad altri sistemi di trazione alternativa.

  • Tutta la nostra esperienza al tuo servizio

    Grazie a un intenso sviluppo iniziato nel 1996, i veicoli alimentati a gas di IVECO hanno dimostrato la propria maturità e le ottime prestazioni fornite in termini di affidabilità, impegno ambientale e ritorno sull’investimento, sia nelle applicazioni municipali che nel trasporto di merci a media e lunga distanza.

    IVECO mette inoltre a disposizione una fitta rete dislocata in tutta Europa, composta da specialisti del gas naturale pronti a sostenere i clienti in qualsiasi momento. Che tu sia alla ricerca di un camion per applicazioni sulle lunghe distanze, un veicolo di gamma media per il trasporto di materiali da costruzione o un mezzo pesante articolato per il trasporto internazionale a lunga percorrenza, scegliendo un veicolo a gas naturale IVECO potrai fare affidamento su una tecnologia sofisticata, affidabile e di lunga durata. Il tutto grazie al nostro costante impegno e alle attività di ricerca e sviluppo dedicate al trasporto sostenibile.

  • Gas naturale e biometano

    Fa bene a te, fa bene all’ambiente: passa al biometano.
    Con la pubblicazione del Green Deal, la Commissione Europea ha stabilito una serie di obiettivi fondamentali da raggiungere entro il 2050. La lotta al cambiamento climatico è una sfida che non può più attendere: l’esigenza di definire strategie concrete e ambiziose per combattere l’inquinamento dell’aria e proteggere il nostro pianeta è ormai irreversibile. L’impegno di IVECO a fornire soluzioni sostenibili è sempre stato uno dei pilastri fondamentali dell’azienda e ora più che mai IVECO riconosce l’esigenza di offrire un ampio portfolio di tecnologie sostenibili. Tutti noi abbiamo il dovere di contribuire e sostenere la lotta al cambiamento climatico: guidare un veicolo a gas naturale ALIMENTATO A BIOMETANO sarebbe un ottimo punto di partenza.

ELETTRICO IVECO

IVECO fa la sua parte per ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2, espandendo costantemente la propria offerta con le soluzioni green più innovative e in grado di soddisfare le molteplici esigenze di tutti i nostri clienti.

Abbiamo accelerato lo sviluppo di soluzioni a emissioni zero con l’eDAILY, il veicolo commerciale elettrico che apre la strada a un più esteso utilizzo dei BEV (veicoli a batteria elettrica) nel trasporto leggero, e con il Nikola Tre in versione BEV, l’ultima soluzione IVECO per decarbonizzare le mission a medio raggio e a lunga percorrenza preservando prestazioni, efficienza e affidabilità.

  • eDAILY

    L’eDAILY: il “gemello elettrico” dell’iconico DAILY, è disponibile con una line-up completa al fine di coprire tutte le applicazioni e le varianti di allestimento, furgone, cabinato, cabina doppia, scudato e minibus, da 3,5 a 7,2 t. Conserva l’esclusivo DNA professionale del DAILY diesel, rilanciandolo nel settore della mobilità a emissioni zero.

    Con una configurazione totalmente modulare (da una a tre batterie), l’eDAILY gode di un’autonomia ottimizzata e può essere adattato a qualsiasi mission.

    La rivoluzione dell’eDAILY passa anche attraverso l’introduzione dei veicoli elettrici adatti ad essere allestiti, grazie all’offerta di tre tipi di ePTO fino a 15 kW.

     

  • IVECO

    IVECO HD BEV

    Il trattore 4×2 a batteria che azzera le emissioni senza scendere a compromessi in fatto di sicurezza e affidabilità, con prestazioni in grado di soddisfare un’ampia gamma di applicazioni a medio raggio: un camion che gli autisti impareranno ad amare.

IDROGENO

Consapevoli dell’importanza della transizione energetica da anni IVECO ha investito nello sviluppo di innovazioni rivoluzionarie in grado di promuovere la trasformazione sostenibile del settore dei trasporti.

L’eDAILY e il IVECO HD FCEV offrono una panoramica dei sistemi a propulsione elettrica che verranno impiegati in futuro nel trasporto a lunga percorrenza, segnando un traguardo fondamentale nel progresso di IVECO verso l’obiettivo zero emissioni di carbonio nette entro il 2040.

eDAILY in versione FCEV

È il risultato di una fruttuosa collaborazione con Hyundai Motor Company, ideale per le consegne che richiedono grande autonomia e un elevato carico utile, dotato del sistema a celle combustibili a idrogeno da 90 kW di Hyundai, integrato nella catena cinematica elettrica dell’eDAILY, con motore elettrico da 140 kW e pacco batteria di FPT Industrial, il Brand dedicato ai sistemi di propulsione di IVECO Group. Durante le operazioni di collaudo, il prototipo da 7,2 tonnellate di MTT (massa totale a terra) ha confermato un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di tre tonnellate e tempi di rifornimento inferiori a 15 minuti.

IVECO HD FCEV

Il trattore 6×2, con un passo di 3.932 mm, è in grado di trasportare una massa di H2 utilizzabile totale di 70 kg, ad una pressione di 700 bar. Grazie ai tempi rapidi di rifornimento, meno di 20 minuti, sarà possibile raggiungere un’autonomia fino a 500 km*. L’alimentazione a celle a combustibile farà del veicolo a idrogeno il mezzo più adatto per i trasporti commerciali, in particolare quelli a lungo raggio.

* Stima calcolata utilizzando i dati ottenuti da IVECO durante i test effettuati con funzionamento del veicolo in situazioni reali, oltre che attraverso l’uso di strumenti di ingegneria e validazione computazionale. L’autonomia effettiva varia in base a diversi fattori, tra cui la mission del veicolo, le caratteristiche e l’equipaggiamento del mezzo, lo stile di guida dell’autista e le condizioni metereologiche.