011 6818601

Le tappe di un’avventura

Ava, Orecchia&Scavarda, Orecchia e oggi Iveco Orecchia: con diverse denominazioni che identificano altrettante tappe di un lungo percorso di crescita, è dal 1929 che la famiglia Orecchia esercita l’attività di concessionaria. Grazie alla propria esperienza, serietà e professionalità in questi anni l’azienda è riuscita a costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti e con gli operatori economici del territorio di riferimento: da Torino al Piemonte, fino all’intero Nord ovest.

> 1929

Nascita dell’azienda e inizio dell’attività di concessionaria per il Gruppo Fiat.

> 1997

Acquisizione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione di autobus per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta della società Buscommercio, concessionaria Iveco/Irisbus in queste regioni.

> 2006

Con l’acquisizione della Iperbus srl, concessionario Irisbus per la Lombardia, si amplia il territorio di riferimento.

> 2007

Orecchia diventa Concessionaria Iveco per l’intera provincia di Torino e per la Valle d’Aosta, acquisendo la Concessionaria di zona del Canavese e Valle d’Aosta (Mottino Veicoli Industriali).

> 2010

Inaugurazione della sede Iveco Bus e officina a Genova, nella Val Bisagno. Si estende su un’area complessiva di oltre 4.000 m², di cui circa la metà coperti, che assicurano la possibilità di operare contemporaneamente su 15 veicoli.
L’esperienza maturata con gli anni (l’attività è infatti operativa dal 1998) e la specifica preparazione tecnica del personale garantiscono alla sede di Genova la completa padronanza degli aspetti meccanici, elettrici ed elettronici dei veicoli a trazione tradizionale e alternativa.

> 2011

Acquisizione del mandato New Holland Construction per la vendita di macchine movimento terra: un ulteriore ampliamento dell’attività.

A giugno dello stesso anno Orecchia firma un accordo con Iveco, la casa mandante, per creare una società paritetica denominata Iveco Orecchia.

In un contesto di continuità operativa e gestionale, Iveco Orecchia S.p.A. eredita le attività già svolte dalla Orecchia S.p.A. in forza di contratti di concessione in essere con Iveco, Irisbus e New Holland. L’obiettivo è di cogliere tutte le opportunità future che si presenteranno nell’area di competenza.

Inaugurazione di una nuova sede a Quart (Aosta), in posizione strategica rispetto all’autostrada che conduce al Traforo del Monte Bianco. Si sviluppa su un’area complessiva di 4.500 mq, di cui 1.100 coperti. L’officina meccanica completamente attrezzata dispone di 10 postazioni di lavoro e delle migliori attrezzature disponibili per l’assistenza dei veicoli industriali, degli autobus e delle macchine
movimento terra, oltre ad essere sede per lo svolgimento delle Revisioni annuali ex art. 19 per i veicoli superiori ai 35 q e a offrire il servizio di taratura tachigrafi digitali.

> 2012

Completamento dell’offerta delle macchine movimento terra: l’azienda acquisisce il mandato CNH Case Construction per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

> 2013

Viene inaugurata la nuova sede di Osasco (TO) nella quale è commercializzata anche l’intera gamma FIAT PROFESSIONAL, di cui Iveco Orecchia ha acquisito il mandato di Concessionario per l’area della provincia di Torino. Un nuovo punto di riferimento per Pinerolo e dintorni.

> 2014

Il mandato per il movimento terra viene ampliato alla Lombardia occidentale.

> 2016

Da gennaio 2016, commercializzazione del marchio ASTRA Veicoli Industriali, leader a livello mondiale nella produzione di cabinati, propulsori heavy-duty, macchine per l’agricoltura e movimento terra.

> 2017

Apertura di un nuovo show room dedicato a Fiat Professional nella sede storica di Moncalieri.
Sempre a Moncalieri inaugurazione della nuova officina riparazioni veicoli leggeri e camper.

> 2018

Apertura a Cornaredo (MI) della nuova sede Bus e Macchine Movimento Terra. Chiude la storica sede di Castellanza (VA) per trasferirsi in una struttura che oltre agli uffici ospita una officina più grande e moderna.

> 2019

E SONO NOVANTA.
Ava, Orecchia&Scavarda, Orecchia e oggi Iveco Orecchia: con diverse denominazioni che identificano altrettante tappe di un lungo percorso, è dal 1929 che la famiglia Orecchia esercita l’attività di concessionaria.

Grazie alla lunga esperienza, alla serietà e alla professionalità che tanti ci riconoscono, in questi anni siamo riusciti a costruire e consolidare un lungo rapporto di fiducia con i nostri clienti e con gli operatori economici del territorio di riferimento: da Torino al Piemonte, fino all’intero Nord Ovest.

Novant’anni sono davvero tanti! Ne sentiamo il peso?
Sì, perché conosciamo il valore di questo marchio e la responsabilità della nostra storia, che ha accompagnato da vicino lo sviluppo del Paese.
No, perché per entusiasmo, energia e passione per il lavoro ben fatto, ci sentiamo sempre giovani e in piena forma. Tanti auguri a noi!

> 2020

A Settembre, nonostante il momento storico complicato a causa dell’emergenza denominata COVID19, viene inaugurato un nuovo punto vendita a Quart (AO). Un servizio che amplia i servizi proposti in Valle d’Aosta grazie ad un piazzale più ampio e organizzato.

In questo anno la Direzione aziendale si impegna a perseguire gli obiettivi enunciati nella CARTA DEI VALORI, adottando gli strumenti previsti dai Sistemi di Gestione per la Qualità e l’Ambiente. Le POLITICHE per la QUALITÀ e l’AMBIENTE che rappresentano la guida per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e ambientali e costituiscono il quadro di riferimento per la definizione e il riesame degli obiettivi aziendali e ambientali.

> 2021

Acquisizione del mandato PIAGGIO COMMERCIAL
Acquisizione del mandato per la manutenzione e riparazione di mezzi MAGIRUS
Siamo rivenditori MAGNI Sollevatori Telescopici

> 2022

Acquisizione del mandato WACKER NEUSON

 

Iveco Orecchia. Più di una concessionaria dal 1929.

Sempre sulla strada, sempre accanto alle tue esigenze.