011 6818601
Iveco Orecchia SpA - Concessionaria dal 1929

Le tappe di un’avventura

Ava, Orecchia&Scavarda, Orecchia e oggi Iveco Orecchia: con diverse denominazioni che identificano altrettante tappe di un lungo percorso di crescita, è dal 1929 che la famiglia Orecchia esercita l’attività di concessionaria. Grazie alla propria esperienza, serietà e professionalità in questi anni l’azienda è riuscita a costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti e con gli operatori economici del territorio di riferimento: da Torino al Piemonte, fino all’intero Nord ovest.

> 1929

Nascita dell’azienda e inizio dell’attività di concessionaria per il Gruppo Fiat.

> 1997

Acquisizione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione di autobus per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta della società Buscommercio, concessionaria Iveco/Irisbus in queste regioni.

> 2006

Con l’acquisizione della Iperbus srl, concessionario Irisbus per la Lombardia, si amplia il territorio di riferimento.

> 2007

Orecchia diventa Concessionaria Iveco per l’intera provincia di Torino e per la Valle d’Aosta, acquisendo la Concessionaria di zona del Canavese e Valle d’Aosta (Mottino Veicoli Industriali).

> 2010

Inaugurazione della sede Iveco Bus e officina a Genova, nella Val Bisagno. Si estende su un’area complessiva di oltre 4.000 m², di cui circa la metà coperti, che assicurano la possibilità di operare contemporaneamente su 15 veicoli.
L’esperienza maturata con gli anni (l’attività è infatti operativa dal 1998) e la specifica preparazione tecnica del personale garantiscono alla sede di Genova la completa padronanza degli aspetti meccanici, elettrici ed elettronici dei veicoli a trazione tradizionale e alternativa.

> 2011

Acquisizione del mandato New Holland Construction per la vendita di macchine movimento terra: un ulteriore ampliamento dell’attività.

A giugno dello stesso anno Orecchia firma un accordo con Iveco, la casa mandante, per creare una società paritetica denominata Iveco Orecchia.

In un contesto di continuità operativa e gestionale, Iveco Orecchia S.p.A. eredita le attività già svolte dalla Orecchia S.p.A. in forza di contratti di concessione in essere con Iveco, Irisbus e New Holland. L’obiettivo è di cogliere tutte le opportunità future che si presenteranno nell’area di competenza.

Inaugurazione di una nuova sede ad Aosta, in posizione strategica rispetto all’autostrada che conduce al Traforo del Monte Bianco. Si sviluppa su un’area complessiva di 4.500 mq, di cui 1.100 coperti. L’officina meccanica completamente attrezzata dispone di 10 postazioni di lavoro e delle migliori attrezzature disponibili per l’assistenza dei veicoli industriali, degli autobus e delle macchine
movimento terra, oltre ad essere sede per lo svolgimento delle Revisioni annuali ex art. 19 per i veicoli superiori ai 35 q e a offrire il servizio di taratura tachigrafi digitali.

> 2012

Completamento dell’offerta delle macchine movimento terra: l’azienda acquisisce il mandato CNH Case Construction per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

> 2013

Viene inaugurata la nuova sede di Osasco (To) nella quale è commercializzata anche l’intera gamma FIAT PROFESSIONAL, di cui Iveco Orecchia ha acquisito il mandato di Concessionario per l’area della provincia di Torino. Un nuovo punto di riferimento per Pinerolo e dintorni.

> 2014

Il mandato per il movimento terra viene ampliato alla Lombardia occidentale.

> 2016

Da gennaio 2016, commercializzazione del marchio IVECO ASTRA, leader a livello mondiale nella produzione di cabinati, propulsori heavy-duty, macchine per l’agricoltura e movimento terra.

> 2017

Apertura di un nuovo show room dedicato a Fiat Professional.

Inaugurazione a Moncalieri della nuova officina riparazioni veicoli leggeri e camper.

> 2018

Apertura a Cornaredo (MI) della nuova sede Bus e Macchine Movimento Terra. Chiude la storica sede di Castellanza (VA) per trasferirsi in una struttura che oltre agli uffici ospita una officina più grande e moderna.

 

Iveco Orecchia.

Sempre sulla strada, sempre accanto alle tue esigenze.