011 6818601

La cabina AS del nuovo IVECO S-WAY è stata completamente riprogettata al fine di unire eleganza e funzionalità. Il nuovo design, creato per migliorare le prestazioni aerodinamiche, consente un risparmio di carburante fino al 4%. I progettisti hanno pensato ogni dettaglio per ottimizzare produttività ed efficienza economica, con caratteristiche come il paraurti diviso in più parti che riduce notevolmente i costi di riparazione in caso di danni, contribuendo a ridurre il Costo Totale d’Esercizio del veicolo. Anche la sicurezza dell’autista riveste un ruolo fondamentale, per garantire elevati livelli di sicurezza passiva e una visibilità ottimizzata.

IVECO presenta l’IVECO S-WAY, un veicolo dotato di una cabina completamente nuova che ridefinisce ogni standard con il suo stile dinamico e assertivo contraddistinto dalla combinazione tra estetica e funzionalità. Il nuovo design porta le prestazioni aerodinamiche a livelli senza precedenti, aumentando ulteriormente la già eccellente efficienza dei consumi del veicolo fino al 4%. I progettisti hanno sfruttato ogni occasione possibile per aumentare livello di efficienza economica e produttività, riducendo nel contempo il Costo totale d’Esercizio (TCO). L’autista si trova al cuore di questa riprogettazione, che ne aumenta enormemente la sicurezza grazie alla cabina rinforzata e all’ottimizzazione della visibilità.

Marco Liccardo, Head of IVECO Medium and Heavy Trucks Global Product Line, ha commentato: “Il design della cabina del nuovo IVECO S-WAY si spinge oltre ogni limite nel tentativo di ridurre i consumi, i costi di manutenzione e di esercizio, a vantaggio della redditività del cliente. Le eccellenti caratteristiche aerodinamiche riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) fino al 12%. La riprogettazione della cabina rappresenta il culmine dell’evoluzione della gamma pesante di IVECO, un processo iniziato con la catena cinematica ottimizzata introdotta nel 2016, la quale offre prestazioni incredibili in termini di TCO in combinazione con motori ad elevata efficienza, trasmissioni leader della categoria e tecnologie all’avanguardia.”

Progettata per massimizzare l’efficienza dei consumi.

Ciascun dettaglio degli esterni della cabina è stato studiato con la massima attenzione, al fine di minimizzare la resistenza all’aria. Il nuovo tetto è perfettamente integrato nella parte anteriore del veicolo e presenta una superficie piana che riduce la resistenza aerodinamica. Perfino il gradino di salita che consente un facile accesso al parabrezza scompare completamente quando non viene utilizzato. La calandra con angoli arrotondati e le alette laterali, i fanali anteriori integrati, il nuovo design del paraurti con deflettori integrati e il nuovo design dei passaruota, danno forma a linee morbide che ottimizzano il flusso d’aria e si fanno notare per il proprio stile distintivo. Le prestazioni aerodinamiche del veicolo risultano ulteriormente migliorate grazie a una serie di caratteristiche aggiuntive che riducono la resistenza, colmando ogni eventuale lacuna. Tra queste si annoverano il kit aerodinamico ottimizzato e le minigonne laterali con estensioni in gomma, che riempiono lo spazio tra il trattore e il semirimorchio.

Il nuovo design della porta, che ora si estende fino al secondo gradino, aggiunge una superficie liscia ai lati della cabina, riducendo la rumorosità quando si raggiunge la velocità di crociera.

Tutti gli elementi del nuovo design contribuiscono a raggiungere prestazioni aerodinamiche superiori e forniscono notevoli risparmi che vanno ad aggiungersi alla straordinaria efficienza dei consumi che da sempre contraddistinto questa famiglia di prodotti.

Cabina S-way

Progettata per ridurre al minimo il TCO.

Il nuovo design della cabina dell’IVECO S-WAY sfrutta ogni occasione per aumentare il risparmio, con caratteristiche come il nuovo paraurti diviso in più parti che, in caso di danni, permette di sostituire unicamente il pezzo coinvolto anziché l’intero paraurti. Secondo le statistiche di IVECO, questo rappresenterà un enorme vantaggio per le flotte nella stragrande maggioranza dei casi, riducendo notevolmente i costi di riparazione. Altri risparmi importanti derivano dal condizionatore da stazionamento integrato, che comporta un duplice vantaggio: oltre a essere più efficiente a livello energetico rispetto a un kit installato da terzi, non ha alcun impatto sulle prestazioni aerodinamiche del veicolo.

Progettata per la sicurezza degli autisti.

L’IVECO S-WAY è stato sviluppato intorno all’autista e la nuova cabina è stata ridisegnata e rinforzata per garantire maggiori livelli di sicurezza passiva, con una resistenza meccanica conforme alla normativa ECE R29.03. Inoltre, l’assale anteriore è stato perfezionato per ridurre la distanza di frenata del 15%, aumentando così la sicurezza generale. 3 Il nuovo design fornisce anche una visibilità diretta nettamente migliore, grazie agli specchietti retrovisori e ai finestrini senza la presenza dei montanti. Per di più, la gamma IVECO S-WAY include fanali Full LED che presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata e aumentano la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, migliorando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa illuminazione. Ma non finisce qui: l’IVECO S-WAY è dotato di una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che aiutano l’autista a lavorare in maniera efficiente e sicura, riducendone l’affaticamento. La nuova cabina affronta il problema della sicurezza anche quando il veicolo è in stazionamento, introducendo un nuovo design della porta che si estende verso il basso, lasciando esposto soltanto il gradino inferiore, e un sistema di bloccaggio meccanico delle porte aggiuntivo.

Cabina interno Iveco stralis S-way

Cabina Iveco Stralis S-way - Particolare
A presto per ulteriori novità!
(Fonte: Iveco press)