Nelle strade cittadine di Aosta si ripete ogni anno un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio. Il legno è certamente il “re” della Fiera, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti.
L’anno 1000 è considerato l’anno “zero” della Fiera. La leggenda vuole che tutto abbia avuto inizio nell’area della Chiesa di Sant’Orso. Proprio di fronte alla Chiesa il Santo, vissuto prima del IX secolo, era solito distribuire ai poveri indumenti e “Sabot”, le tipiche calzature in legno ancora oggi presenti in Fiera. Al giorno d’oggi è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione che si è trasformata in un grande momento di festa. Le due giornate rappresentano l’occasione per gli artigiani, i visitatori e gli appassionati di incontrarsi, fare quattro chiacchiere, scambiarsi idee e suggerimenti e di venire a contatto con un mondo fatto di gesti tramandati di generazione in generazione che vive e si evolve ancora oggi, nell’era del digitale.
La Fiera è anche musica e folklore, un’occasione per partecipare a degustazioni ed un’opportunità per assistere a dimostrazioni dal vivo.
Si svolge a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Aosta il 30 e 31 Gennaio e non ha un orario di inizio fisso: gli oltre mille artigiani che espongono scendono dalle vallate laterali quando è ancora buio ed all’alba iniziano a preparare il proprio banchetto. Restano in Fiera fino alla sera.
Ai banchetti degli artigiani si aggiungono due tendostrutture dedicate alle imprese artigiane ed alle aziende dell’agroalimentare valdostano che restano aperte anche oltre i giorni di Fiera: l’Atelier ed il Padiglione enogastronomico.
Il programma 2019
29 Gennaio
ore 21: concerto di apertura del Coro di Sant’Orso presso la Chiesa di Sant’Orso di Aosta
30 e 31 Gennaio
Dalle ore 8.00 alle ore 18: Fiera di Sant’Orso
30 Gennaio
dall’alba alla sera: fiera, esibizioni itineranti di gruppi folkloristici e dimostrazioni dal vivo
ore 14-18: Veillà di Petchou (veglia dei piccoli) presso la Cittadella dei Giovani
ore 18: messa dedicata agli artigiani presso la Chiesa di Sant’Orso
ore 19 circa: premiazione ufficiale in piazza Sant’Orso
dalle ore 19 fino a tarda notte: Veillà
Dal 30 Gennaio al 3 Febbraio
Apertura dell’Atelier e del Padiglione enogastronomico
31 Gennaio
ore 21: Spettacolo finale di chiusura “Le Bouque son-e” a cura dei Trouveur Valdotèn, i Tre Martelli, Faravelli-Burrone, Violons Volants, Estremia, Alberto Visconti e tanti altri al Teatro Giacosa di Aosta
Ci trovate con la nostra esposizione di mezzi e le nostre offerte in Via Mazzini (Stand 7).
VI ASPETTIAMO IN VIA MAZZINI ALLO STAND 7!