011 6818601

La giuria internazionale del Red Dot ha selezionato l’IVECO CROSSWAY per il premio nella categoria Product Design grazie alla sua calandra e al cruscotto completamente ridisegnati, a riconoscimento dell’esperienza e del know-how maturati da IVECO in materia di design.
I due elementi stilistici sono stati sviluppati dal team Design di IVECO BUS con base a Vénissieux (Francia), in collaborazione con il Centro Stile Iveco Group di Torino.

L’IVECO CROSSWAY si è aggiudicato il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2024, grazie alla calandra e al cruscotto completamente ridisegnati. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Red Dot Museum di Essen, in Germania.
Ogni anno, una giuria composta da circa 40 esperti internazionali in vari campi di specializzazione premia i migliori prodotti in base a criteri quali funzionalità, estetica, facilità d’uso, sostenibilità e responsabilità.La nuova calandra e il nuovo cruscotto dell’IVECO CROSSWAY sono stati sviluppati dal team Design di IVECO BUS a Vénissieux, in collaborazione con il Centro Stile Iveco Group di Torino. Lo studio è un perfetto esempio di come è possibile applicare il design al trasporto pubblico, al fine di migliorare la user experience e conferire ai veicoli un aspetto più accattivante, in sintonia con l’ambiente in cui si trovano a operare.
La calandra, caratterizzata dal nuovo logo che spicca in posizione centrale su una griglia dalle linee semplici e pulite, trae ispirazione dai canoni stilistici di IVECO e trasmette un senso di dinamismo e robustezza, riflettendo un elevato livello di qualità percepita da parte di operatori e passeggeri in termini di affidabilità e sicurezza; inoltre, integra perfettamente i nuovi fari a LED e i nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), in conformità con la GSR (General Safety Regulation) che entrerà in vigore a luglio 2024.

Il design della calandra è arricchito da un nuovo cruscotto progettato all’insegna dell’ergonomia e della sicurezza, con comandi posizionati strategicamente in modo che l’autista possa utilizzare le funzioni principali senza togliere le mani dal volante.
Alexandre Verwilghen, IVECO BUS Designer, afferma: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia il nuovo stile dell’IVECO CROSSWAY. Ciò dimostra la nostra capacità di offrire un design che rispetta le nuove norme legislative, volte a migliorare la sicurezza per tutti gli utilizzatori, senza rinunciare a uno stile originale e convincente”.
Il nome dell’IVECO CROSSWAY figurerà nell’annuario del Red Dot Design e nella sezione vincitori del sito web Red Dot Awards. Il suo design verrà inoltre esposto in occasione della mostra presso il Red Dot Design Museum di Essen.

Fonte press Iveco Bus