011 6818601

Informiamo che è prossima la pubblicazione in gazzetta ufficiale dei decreti che regolano l’erogazione dei contributi agli investimenti per le imprese di autotrasporto.
Dal giorno successivo a quelle della loro pubblicazione in gazzetta saranno quindi sovvenzionabili gli investimenti da essi previsti (del tutto analoghi a quelli dello scorso anno).
Diversamente dagli ultimi anni è stato però re-introdotto il meccanismo della prenotazione delle risorse, per cui le domande verranno soddisfatte in ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento.

Possiamo anticipare che le prime domande dovranno essere presentate, su modello conforme a quello del decreto direttoriale, via PEC, allegando copia del contratto/ordinativo vincolante di effettuazione degli investimenti (con data successiva alla pubblicazione in G.U.), e ciò sino al 13 dicembre 2019.
Dal 16 dicembre dovrebbe essere attivata una piattaforma (sul sito della RAM) dove dovranno essere confermate le domande precedentemente presentate via PEC (tramite apposite credenziali che dovrebbero essere inviate a coloro che hanno già inviato la PEC) e dove potranno essere presentate le domande successive (salvo esaurimento risorse).

Al riguardo verrà attivato anche un contatore, che aggiornerà in tempo reale le risorse disponibili fino al loro esaurimento (anche se verranno comunque accettate dalla piattaforma le domande successive sino al 31 marzo 2020).
Alla luce di quanto sopra riportato si invitano quindi le imprese interessate ad ottenere i contributi agli investimenti sostenuti o da sostenere, di presentare la rispettiva domanda il prima possibile.
La rendicontazione degli investimenti effettuati ed ammessi al beneficio dovrà essere effettuata dal 1° aprile al 15 giugno 2020, con invio della documentazione sulla citata piattaforma (coloro che non rendiconteranno entro detto periodo decadranno dal beneficio, a vantaggio dei successivi richiedenti in graduatoria). In tal modo i contributi agli investimenti potranno verosimilmente essere pagati in poco tempo e, a differenza delle precedenti annualità, per l’intero importo.

Restiamo in attesa della pubblicazione del decreto attuativo inerente la modalità di accesso al fondo Investimenti Autotrasporto 2019-2020.

Sarà nostra cura aggiornarvi con tempestività considerando che la modalità di prenotazione prevederà l’invio di una PEC aziendale e premierà le aziende nell’ordine di invio.

 

(Fonte news: estratto comunicato FAI - Federazione autotrasportatori Italiani)