011 6818601

IVECO rende l’European Truck Racing Championship 2022 più sostenibile con il suo IVECO S-WAY LNG nel ruolo di Pace Truck e gareggia con il Team “Die Bullen von IVECO”

IVECO contribuirà agli obiettivi di sostenibilità dell’ETRA per il secondo anno consecutivo con l’IVECO S-WAY LNG nel ruolo di Pace Truck, un mezzo che, se alimentato a bio-LNG, permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto ai camion diesel.

IVECO parteciperà all’European Truck Racing Championship (ETRC) 2022 in qualità di sponsor tecnico del Team “Die Bullen von IVECO” – risultato dell’unione tra il Team Schwabentruck e il Team Hahn. I piloti gareggeranno a bordo dei nuovi camion da competizione IVECO S-WAY-R, aggiornati al fine di migliorarne le già notoriamente elevate prestazioni e ridurre ulteriormente le emissioni.

IVECO è partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per la stagione 2022, a seguito dell’accordo firmato lo scorso anno con la European Truck Racing Association (ETRA) al fine di estendere questa collaborazione di lunga data fino al termine della stagione 2023. Il brand contribuirà agli obiettivi di sostenibilità dell’ETRA riducendone l’impronta di carbonio con l’IVECO S-WAY LNG, il primo Pace Truck sostenibile a trazione alternativa nella storia del FIA-ETRC. Nel percorso verso la decarbonizzazione entro il 2038, il FIA ETRC sta implementando una serie di misure operative che includono il passaggio a carburanti sostenibili al 100% per tutti i concorrenti. Il Pace Truck IVECO S-WAY LNG entrerà in servizio durante il primo Grand Prix Truck dell’anno, il 21 e 22 maggio al circuito di Misano Adriatico.
Il Pace Truck IVECO S-WAY LNG sarà alimentato a bio-LNG, conservato in due serbatoi da 540 litri in grado di contenere almeno 390 kg di bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600 chilometri. Questo carburante permette di generare emissioni di biossido d’azoto notevolmente inferiori e riduce le emissioni di CO2 del 95% rispetto a un camion diesel. È stato preparato per svolgere il suo fondamentale ruolo all’ETRC con un’elegante livrea studiata appositamente e una serie di componenti personalizzati, tra cui due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato, in conformità con quanto richiesto dai regolamenti tecnici della FIA/ETRA.

IVECO parteciperà nuovamente all’ETRC 2022 anche in qualità di sponsor tecnico del Team “Die Bullen von IVECO”, risultato dell’unione tra i Team Hahn Racing e Schwabentruck. Il brand sosterrà il Team con il nuovo camion da competizione IVECO S-WAY-R, a cui sono stati apportati notevoli miglioramenti al fine di aumentarne le già elevate
prestazioni e ridurre ulteriormente le emissioni.
La pilota tedesca Steffi Halm tornerà alla guida del Team Schwabentruck, con la pilota finlandese esordiente Emma Makinen come sua compagna di squadra. L’obiettivo di Steffi è migliorare l’ottimo risultato dell’anno scorso, che l’ha vista salire sul podio cinque volte. Il sei volte campione europeo Jochen Hahn sarà invece a capo del Team Hahn, di
cui fa parte anche il figlio Lukas Hahn. Jochen gareggerà per riprendersi il titolo di campione.
Gli IVECO S-WAY-R del Team saranno alimentati a bio-diesel in tutte le gare del campionato.

IVECO S-WAY, un’icona di stile

Dopo il successo della preview dell’IVECO S-WAY TurboStar Special Edition, IVECO rinnova la propria partecipazione al Gran Prix di Misano Adriatico portando alla manifestazione anche l’iconico veicolo anni Ottanta per rievocare i ricordi di un mito del passato e per ammirare l’edizione speciale di un fenomeno del presente.
Infatti, oltre ad essere un campione di sostenibilità, l’IVECO S-WAY è anche un’icona di stile, fonte d’ispirazione per straordinarie personalizzazioni, come l’IVECO S-WAY TurboStar Special Edition, modello AS440S57T/FP, un trattore 4×2 equipaggiato con motore Cursor 13 da 570 cv, il cui layout grafico è stato reinterpretato in chiave moderna sia per gli interni sia per gli esterni, con la doppia colorazione rosso TurboStar e grigio tecnico metallizzato sulle carenature.
Anche le iconiche strisce giallo, rosso e blu, identificative del TurboStar, sono state riproposte lungo la cabina, con l’aggiunta di barre cromate sulle parti posteriori e sotto le carene laterali, oltre ai cerchi e alla maniglia porta cromati.
Sull’edizione speciale dell’IVECO S-WAY sono stati inseriti degli arricchimenti con effetto metallico sulla calandra e sugli specchi retrovisori, bull bar su paraurti e bull bar su tetto con fari addizionali, per creare un legame indissolubile tra l’heritage del TurboStar e il fenomeno IVECO S-WAY. Accanto all’edizione speciale, un Turbostar 190-48 T/P, veicolo che, oltre ad aver scritto la storia del Brand, ha ravvivato i ricordi e gli aneddoti degli autisti che ancora oggi ne apprezzano le intramontabili caratteristiche, quali il motore V8, il cambio Fuller RT 15613, l’ABS, gli alza cristalli elettrici, gli specchi a regolazione elettrica con sbrinamento, e il climatizzatore automatico. Insieme ai due veicoli iconici, per rendere omaggio alla creatività dei propri clienti, lo stand IVECO ospita sei dei suoi spettacolari IVECO S-WAY decorati. Nel modello AS440S57T/FP quattro IVECO S-WAY, il primo del Gruppo Cannella nell’esclusiva colorazione blu boreale metallizzato, arricchita da luci su tetto, griglie e inserti cromati e barra porta-targa luminosa, il secondo di Stegagno Autotrasporti, di colore nero con finiture rosse, full optional, cerchi neri e fari sopra cabina; tornano poi sullo stand per il secondo anno consecutivo The Queen & The Princess di Autotrasporti Perrotti. Nello specifico, gli IVECO S-WAY personalizzati con il verde camaleonte per The Queen e con il color arancio Antheus per The Princess rientrano nella versione top di gamma con cambio automatizzato Hi-Tronix da 12 marce e motore Cursor 13 da 570 cv, e sono dotati dei più avanzati sistemi tecnologici in termini di connettività, sicurezza e guidabilità. Acciaio ed eroismo per l’IVECO S-WAY, modello AS440S53T/P, aerografato Jeeg Robot dal Gruppo Di Nardi per rendere omaggio al manga giapponese degli anni Settanta. Sullo stand IVECO presente anche un IVECO S-WAY LNG, modello AS440S46T/P 2LNG, equipaggiato con griglia anteriore cromata con bordi led con possibilità di scelta del colore, specchi e maniglia cromati.
A fine evento, gli IVECO S-WAY saranno protagonisti della tradizionale sfilata dei veicoli decorati per l’elezione del
camion customizzato più originale. (Fonte press: IVECO)

OK TRUCKS è al Misano World Circuit!

Il 21 e il 22 Maggio, in occasione della tappa italiana del FIA  European Truck Racing Championship , sarà presente lo staff Ok Trucks. Offerte su ogni tipo di veicolo commerciale o industriale usato, disponibilità immediata dei veicoli, garanzia ufficiale Iveco, finanziamenti e leasing.