Karl Holmeier, membro della Commissione Parlamentare per il Traffico e del Parlamento tedesco, ha confermato i progetti per l’estensione dell’esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti.
Se, come si prevede, la proposta verrà approvata dal Parlamento e dal Consiglio Federale tedesco, i veicoli alimentati a gas naturale compresso e liquefatto (CNG e LNG) oltre le 7,5 tonnellate di peso potranno evitare di pagare i pedaggi autostradali fino al 31 dicembre 2023.
L’estensione andrà a vantaggio degli operatori le cui flotte includono i mezzi pesanti IVECO Natural Power, impiegati sia sulle strade tedesche che sulle tratte internazionali per via della posizione centrale del Paese, che rappresenta un vero e proprio crocevia del trasporto europeo a lungo raggio.
L’esenzione dai pedaggi andrà a ridurre ulteriormente il Costo Totale di Esercizio (TCO) dei veicoli IVECO Natural Power, aumentando i vantaggi economici e migliorando il ritorno sull’investimento in questi veicoli. In combinazione con l’espansione della rete di distribuzione del gas naturale, ciò conferirà un nuovo slancio alla transizione verso questa tecnologia pulita e decisamente più silenziosa.
Il Parlamento e il Consiglio Federale tedesco hanno in previsione di estendere l’esenzione dai pedaggi autostradali (MAUT) per i veicoli a gas naturale oltre le 7,5 tonnellate di peso, inizialmente introdotta il 1° gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2023. Ciò significa che i mezzi pesanti a gas naturale di IVECO, come l’IVECO S-WAY NP e l’IVECO X-WAY NP, continueranno a viaggiare gratuitamente sulle autostrade tedesche: un nuovo vantaggio economico che va ad aggiungersi ai numerosi benefici già offerti agli operatori logistici e alle imprese di costruzione.
Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: “IVECO accoglie con favore la notizia che la Commissione Parlamentare per il Traffico abbia proposto di discutere in Parlamento l’estensione dell’esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale. La decisione finale, attesa a giugno, rappresenterebbe un chiaro riconoscimento dei vantaggi ambientali offerti da questa tecnologia nel percorso verso l’azzeramento delle emissioni. L’infrastruttura di rifornimento dell’LNG è in costante espansione, con l’inaugurazione di un sempre maggior numero di nuove stazioni di rifornimento, come quella aperta di recente a Potsdam. In combinazione con l’espansione della rete di distribuzione e le attuali sovvenzioni governative a supporto di questo carburante, questa estensione confermerebbe ai nostri clienti che la transizione verso l’LNG non può essere fermata – e, con il biometano, può arrivare alle tanto agognate emissioni zero.”
Il nuovo IVECO S-WAY NP per il lungo raggio, alimentato a LNG, è il veicolo perfetto per beneficiare di questa esenzione: si tratta dell’unico mezzo pesante appositamente progettato per le lunghe distanze, con una straordinaria autonomia fino a 1.600 km, la migliore sul mercato. Presentato nel 2019, l’IVECO S-WAY si è rapidamente guadagnato il favore di proprietari e autisti.
IVECO, pioniere nel campo delle tecnologie a gas naturale da oltre 20 anni, ha creato una gamma completa di veicoli a gas naturale leader del settore e la sua rete di concessionari ha acquisito una notevole esperienza, fornendo assistenza a oltre 7.000 veicoli a LNG venduti in Europa.
La rete di distribuzione del gas naturale copre già le principali vie di trasporto europee e il suo sviluppo sta accelerando: si prevede infatti che il numero di stazioni di rifornimento di LNG passerà da 249 (nel 2019) a oltre 450 (nel 2022). I mezzi pesanti che attraversano la Germania non si limiteranno a godere del vantaggio economico rappresentato dell’esenzione dai pedaggi, ma anche del vantaggio operativo offerto da un’infrastruttura ben sviluppata, che in tempi brevi sarà ulteriormente estesa, grazie al focus del governo federale tedesco sul gas naturale come elemento chiave della strategia per raggiungere gli obiettivi climatici.
Oltre i confini tedeschi, un ulteriore segnale a favore del gas naturale nel settore dei trasporti viene dall’Austria, che ha introdotto per i camion a LNG un’esenzione dal divieto settoriale di transito in Tirolo.
Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore un emendamento alle normative fiscali per il gas naturale, in virtù del quale l’LNG è stato finalmente classificato come gas e dunque non è più soggetto alla tassazione sui combustibili fossili.
Fonte Press: Iveco