011 6818601

Pubblichiamo dal sito FIAP Autotrasporti.

La Ministra dei Trasporti De Micheli, per agevolare la consegna delle merci in questo particolare momento di emergenza sanitaria, ha stabilito con proprio decreto del 13 marzo scorso che i divieti di circolazione per i mezzi pesanti siano sospesi nelle domeniche del 15 (quella passata) e per il prossimo 22 marzo 2020.

Al riguardo e prima ancora che detto decreto sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Interno ha confermato tale sospensione con propria nota diramata in data odierna a tutti i compartimenti di polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza e altri organi di accertamento delle violazioni stradali.

La nota precisa che nelle giornate del 15 e 22 marzo 2020 tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci “possono circolare liberamente su tutto il territorio nazionale”.

Limitatamente ai veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale di merci – precisa inoltre la nota ministeriale – la sospensione dei divieti “è estesa anche per i giorni di divieto successivi al 22 marzo, sino a successivo provvedimento”.

Si fa quindi riserva di comunicare gli sviluppi di tale situazione per il trasporto internazionale, alla luce dei provvedimenti che prenderanno gli altri Stati europei che comunque sino ad ora considerano il trasporto delle merci un’attività indispensabile nell’attuale situazione di pandemia.

Si allegano di seguito il decreto della Ministra dei Trasporti e la nota odierna del Ministero dell’Interno scaricabili dal sito FIAP:

download icon Decreto Ministeriale n.115

download icon Circolare Ministero dellInterno v2

Fonte news: Sito FIAP Autotrasporti