011 6818601

Crescono i vantaggi per chi sceglie di viaggiare con IVECO a gas naturale liquefatto.

Al via lo sconto green del 30% sul costo del pedaggio lungo le autostrade A35 e A58, in collaborazione con Telepass, andrà a beneficio di tutti i veicoli Full electric e quelli alimentati LNG

Parte oggi la nuova scontistica del 30% riservata ai veicoli Full Electric (auto completamente elettriche) e LNG (camion a gas naturale liquido) sulle autostrade A35 Brebemi e A58 Teem.
Le concessionarie di A35 Brebemi e A58 TEEM hanno avviato questa importante promozione nel solco di questa tendenza, verso l’incentivazione ad una mobilità sempre più “green”. Questa riduzione ditariffa andrà ad affiancare lo sconto del 20% già in vigore per tutti i clienti fidelizzati Telepass Business e Family.
L’iniziativa nasce dall’unione dei gestori delle due arterie autostradali, la Brebemi e TEEM (Società tangenziali Esterne di Milano) e la collaborazione con Telepass.
Le società si sono mosse sull’onda dei trend in atto nel contesto europeo che vede, tra i primi, i paesi nordici introdurre agevolazioni economiche per i veicoli meno inquinanti, non ultimo il Consiglio Federale tedesco (Bundesrat) che, pochi giorni fa, ha confermato l’esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale compresso e liquefatto (CNG e LNG) oltre le 7,5 ton di peso fino al 31 dicembre 2023.
Con questa iniziativa, condivisa con la A58 TEEM, la A35 Brebemi si propone di contribuire alla diffusione dell’economia circolare al fine di favorire sempre di più la qualità ambientale e quella economica tese alla crescita, allo sviluppo e alla modernizzazione del settore autostradale del nostro Paese” ha affermato il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni. Questa iniziativa, la prima del genere su territorio italiano, vuole essere un forte segnale di incentivo alla mobilità ecosostenibile su una direttrice strategica dal punto di vista economico e sociale L’Italia è stato uno dei primi Paese europeo a credere nel gas naturale liquefatto come alternativa al gasolio per ridurre l’impatto ambientale dell’autotrasporto.

Un progetto in cui IVECO ha giocato un ruolo fondamentale come primo costruttore a lanciare sul mercato un veicolo a Gas Naturale Liquefatto; infatti da oltre 20 anni investe in soluzioni per un trasporto sostenibile arrivando ad essere Leader Europeo nell’offerta di veicoli a trazioni alternative, in particolare con il pesante stradale, IVECO S-WAY NP, alimentato a gas naturale liquido (LNG). Il gas naturale è oggi l’unica alternativa, efficiente e disponibile, ai combustibili tradizionali. Il brand con IVECO S-WAY garantisce agli operatori autonomia, performance e bassi costi di esercizio da un lato (fino 1.600 km di autonomia e un motore da 460cv) e sostenibilità ambientale riducendo già oggi del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2) nonché da una riduzione significativa delle emissioni di CO2, che raggiunge il 95% nel caso in cui venga utilizzato il biometano (rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali).

Una visione che negli anni si è dimostrata lungimirante e che ha portato nel giro di pochi anni alla circolazione di oltre 2500 mezzi su territorio italiano e un aumento esponenziale delle stazioni di rifornimento che sono passate dai 32 punti censiti nel 2018 alle 70 di oggi, di cui 2 proprio sul tratto autostradale della A35 Brebemi (Adda Nord e Adda Sud).
Sempre di più si sta arrivando alla consapevolezza che l’evoluzione del settore del trasporto e della logistica debba necessariamente passare per una evoluzione del parco mezzi e delle soluzioni di trasporto che garantiscano una sostenibilità ambientale. Questa iniziativa si muove proprio in questo senso ed è un passo importante per l’incentivazione al cambiamento a conferma che la transizione energetica verso l’LNG è la strada giusta da percorrere per la creazione di un ecosistema sostenibile nel settore dei trasporti che funzioni per tutti – persone, aziende e natura” ha dichiarato Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager.

Fonte press: estratto Iveco

SCONTO GREEN – Gli automobilisti in possesso di auto elettiche a partire dal 15 giugno avranno diritto a un 30% di sconto per tutti i transiti sulla A35 Brebemi (il tratto autostradale con un’estensione di 62,1 km che collega Brescia e Milano) e A58 Teem (nota anche come Tangenziale Est Esterna di Milano, è la seconda tangenziale est di Milano).

SOLO COL TELEPASS – L’agevolazione, novità assoluta per l’Italia, valida per coloro che pagano con il Telepass, è riservata ai veicoli completamente elettrici e ai camion a gas naturale liquido, ed è stata concepita per incentivare la mobilità in quest’area del paese messa a dura prova dalla pandemia, inserendosi inoltre nel trend in atto in Europa che vede i paesi nordici introdurre agevolazioni economiche per i veicoli meno inquinanti.

ALTRE PROMO – Questa riduzione di tariffa andrà ad affiancare lo sconto del 20% già in vigore per tutti coloro che pagano il pedaggio tramite Telepass Business e Family. A partire da lunedì 15 giugno il modulo e tutte le informazioni saranno disponibili sui siti brebemi.it e tangenziale.esterna.it

Fonte: estratto AlVolante.it