011 6818601

Approfitta OGGI del Bando incentivi!

Di seguito la sintesi della DGR Piemonte relativa all’incentivo per il rinnovo del parco circolante di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.

L’incentivo si struttura su quattro linee di investimento (linea 1  – acquisto e allestimento /linea 2- noleggio a lungo termine e leasing / linea 3 – riconversione e retrofit / linea 4 – attività di comunicazione) e sarà attivo negli anni 2025 e 2026.

Sostituire uno o più veicoli commerciali può rappresentare un investimento necessario e allo stesso tempo oneroso, soprattutto per le piccole realtà imprenditoriali. Ecco perché contributi a fondo perduto come il bando veicoli Piemonte sono essenziali per favorire investimenti di questo tipo. Andiamo ora a scoprire quali sono i dettagli di questa misura che beneficia di uno stanziamento di fondi regionali pari a 15 milioni di euro.

Come funziona il bando veicoli Piemonte

Il bando veicoli Piemonte prevede che il beneficiario rottami il suo vecchio veicolo commerciale per acquistarne o noleggiarne uno più moderno. Quali sono le caratteristiche che devono possedere i mezzi rottamabili?

  • Veicoli N1, N2, N3 o M2 (trasporto merci e trasporto persone);
  • Essere di proprietà del richiedente da almeno 12 mesi;
  • Non avere pendenze con il pagamento di assicurazione e bollo;
  • Disporre di una motorizzazione obsoleta: da Euro 0 a 5 per i motori diesel, da Euro 0 a 2 per i benzina, Euro 0 ed Euro 1 per gpl e metano.

Per quel che riguarda i mezzi acquistabili o noleggiabili, invece, il bando veicoli Piemonte prevede il rispetto dei seguenti parametri:

  • Veicoli acquistabili: possono essere nuovi, usati o km zero, con qualche limitazione sull’usato (non avere più di 100 mila km ed essere almeno Euro 6);
  • Veicoli noleggiabili: devono rientrare quantomeno nella classe Euro 6.

Bando veicoli Piemonte: l’agevolazione prevista

Il bando veicoli Piemonte eroga finanziamenti a fondo perduto. Questi variano a seconda del veicolo che si sceglie di acquisire: da un minimo del 15% a un massimo del 30%, con premialità più alte per chi sceglie mezzi elettrici o a idrogeno e bonus più bassi per le motorizzazioni alimentate a diesel.

Bando veicoli Piemonte: approfittane oggi!

 

Tale sostituzione non solo migliora l’efficienza operativa, ma ha anche un importante impatto ambientale, aiutando a ridurre consumi e inquinamento. Passare a veicoli più ecologici, come quelli elettrici o a basse emissioni, è un modo concreto per abbattere le emissioni, un tema sempre più sentito in un mondo che cerca di ridurre le sue impronte ecologiche.

 

Iveco Orecchia con la propria rete di consulenti e sedi, resta a completa disposizione per poter usufruire di questa importante opportunità. Entriamo in contatto senza impegno.

Scarica qui il bando


Fonte press: sintesi www.incentivimpresa.it/bando-veicoli-piemonte-fondo-perduto/