011 6818601

PRESENTATO A RECCO L’IVECO E-WAY “FULL ELECTRIC”, IL PRIMO A CIRCOLARE SULLA LINEA PIÙ LUNGA IN ITALIA.
SODDISFAZIONE DI IVECO, ATP E CITTA’ METROPOLITANA di GENOVA.

Recco 28 novembre 2019.

E’ stato presentato a Recco il nuovo bus “full electric” IVECO E-Way, che verrà utilizzato sulla linea 75 Recco-Genova.
L’evento era già stato annunciato lo scorso 25 novembre nell’ambito di un convegno all’interno di SmartWeek Genova 2019
Alla presentazione del mezzo, cui ha fatto seguito il viaggio inaugurale, hanno partecipato il sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci, il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, il consigliere delegato ai trasporti per la città Metropolitana Claudio Garbarino e i sindaci del comprensorio del golfo Paradiso.
A fare gli onori di casa Giorgio Zino, Business Director South Europa IVECO BUS, Enzo Sivori, presidente e Carlo Malerba, vice presidente e amministratore delegato di ATP Esercizio, nonché Marco Beltrami, amministratore unico di AMT Genova.
Come evidenzia Carlo Malerba, che ha curato tutto il progetto: «siamo in presenza di una reale innovazione nel mondo del TPL, sia perché il bus opererà sulla più lunga linea in Italia servita con mezzo full electric (circa 19 km) sia perché frutto di un accordo tra IVECO Bus ed ATP Esercizio secondo il quale ATP utilizzerà il bus in usufrutto secondo una formula di “pay per use”, fatto ad oggi senza precedenti nel mondo del TPL in Italia ed in coerenza con le più recenti teorie della performance economy».
L’evento rappresenta una prima tappa dell’accordo di partnership siglato lo scorso 30 maggio tra ATP Esercizio e IVECO, con la collaborazione di ALTRA (società IVECO specializzata nei veicoli a trazione alternativa) e della Concessionaria IVECO Orecchia.

 

Carlo Malerba ribadisce con orgoglio la scelta di IVECO di avere ATP come partner per la sperimentazione di questo mezzo in Italia, anche in considerazione di fruire come “palestra” di un territorio di significativa rilevanza ambientale ed evocativa.
L’avvio della prima linea servita con un mezzzo full electric al di fuori dell’area urbana genovese rappresenta un primo passo verso una politica che punta a trasformare i collegamenti nel golfo Paradiso in senso sempre più green, come fa notare il presidente di ATP Esercizio Enzo Sivori.
A spiegare il senso dell’operazione è il numero uno di IVECO BUS per il Sud Europa Giorgio Zino: «L’autobus, 12 metri 100% elettrico, che entra oggi in servizio, è il primo della nuova serie IVECO BUS E-Way a circolare in Italia e rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni. Per un produttore leader innovazione vuol dire non solo tecnologia, ma anche capacità di offrire e definire, insieme agli operatori, soluzioni innovative come il “pay per use” , il modello di business innovativo che verrà applicato con ATP Esercizio e che costituisce oggi il primo caso in Italia di dematerializzazione del prodotto a favore di un nuovo modo di interpretare l’autobus come servizio».
Quella avviata per Recco è una novità importantissima cui seguirà – salvo ritardi nei programmi di sviluppo – l’introduzione di un minibus elettrico anche tra Recco e Camogli, prevista per la settimana di Pasqua 2020. «Stiamo lavorando perché il golfo diventi “Paradiso dell’elettrico e dell’ambiente”. Lo scorso febbraio avevamo fatto la prima corsa sperimentale e presentato il mezzo elettrico insieme al sindaco metropolitano Marco Bucci – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – oggi manteniamo le promesse che avevamo fatto e la prima linea full electric diventa realtà. A questo modo siamo anche in perfetta linea con le previsioni del PUMS, che per la mobilità sostenibile indica proprio l’adozione di mezzi elettrici».

 

L’IVECO E-Way è un mezzo lungo 12 metri a zero emissioni, frutto di oltre 20 anni di sviluppo ed esperienza nella produzione maturati nel settore della mobilità elettrica. Il veicolo totalmente elettrico di IVECO BUS assicura un’autonomia minima di 240 chilometri – che diventano 350 in condizioni ottimaligrazie a una ricarica di sole sei ore che ne permette l’utilizzo per l’intera giornata lavorativa, anche se recentemente ha dimostrato di essere capace di prestazioni straordinarie, avendo conquistato il record di autonomia sul circuito di prova di IVECO Magirus di Ulm, Germania, con una percorrenza di 527 chilometri con un’unica carica. Il modello è dotato di un motore elettrico da 120/195 KW e di batterie NMC agli ioni di litio da 360 KWh suddivise in 8 confezioni, alloggiate sei sul tetto e due nel portellone. Le batterie sono conformi allo standard europeo R100-2 (vibrazioni, urti, resistenza al fuoco). La carrozzeria è realizzata in materiali compositi e si appoggia su una struttura in acciaio inossidabile testata e approvata per la protezione anticorrosiva (trattamento di cataforesi) a tutto beneficio della robustezza del veicolo, dove anche telaio e pavimento sono stati realizzati con una protezione rafforzata.

L’IVECO EWAY scelto da ATP Esercizio assicura i vantaggi della flessibilità e della modularità, per rispondere efficacemente ai requisiti operativi specifici della tratta sulla quale verrà impiegato, nonché un comfort superiore sia per i conducenti sia per i passeggeri, una guida e un’accelerazione fluide e interni spaziosi progettati con cura, che possono ospitare 82 persone, 22 sedute e 60 in piedi. Inoltre il veicolo è dotato della nuova interfaccia telematica che permette a IVECO e ATP Esercizio di monitorare “a distanza” i dati di utilizzo del veicolo in tempo reale. Per quanto riguarda il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, dichiara: «Con questo nuovo mezzo pubblico viene lanciato un forte messaggio in materia di sostenibilità ambientale, coerente con le strategie del Comune di Recco, città sempre più green».

Fonte: estratto press Iveco