I 33 Comuni metropolitani trovano l’accordo: la stretta antismog scatterà il 15 ottobre. La novità più importante rispetto all’anno passato è l’estensione dei blocchi permanenti ai Diesel Euro 3, che saranno banditi dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 19,00 fino al 31 marzo.
A queste misure strutturali si affiancano i provvedimenti d’emergenza, validi fino al 31 marzo. Quest’anno ci sono tre livelli. Il primo – arancio – scatta dopo quattro giorni consecutivi con il Pm10 oltre i 50 microgrammi per metro cubo: dalle 8 alle 19 si bloccano i diesel fino all’Euro 4 per il trasporto persone e gli Euro 4 merci saranno bloccati dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 15 e dalle 17 alle 19 il sabato e nei festivi. Dopo dieci giorni di sforamenti si passa al «rosso»: ai precedenti divieti si aggiungono i diesel Euro 5 trasporto persone e i veicoli commerciali diesel Euro 5/V . Infine, dopo venti giorni di smog alle stelle, livello «viola»: i precedenti blocchi si applicheranno dalle 7 alle 20. Poche le deroghe previste: solo una finestra temporale per gli ambulanti (dalle 8 alle 8,30 e dalle 14,30 alle 17,00).
Per informazioni dettagliate su Aree e eventuali deroghe consulta i siti della Città Metropolitana, del Comune di Torino e della Regione Piemonte ai seguenti link:
- http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/qualita_aria/
- http://www.regione.piemonte.it/
- http://www.comune.torino.it/ambiente/aria/limitazioni-traffico/index.shtml
Scopri le offerte dei veicoli in pronta consegna valide solo per il mese di ottobre che ti permettono di sostituire il tuo veicolo che non può più circolare in modo veloce ed economico!