011 6818601

Verrà inaugurata sabato 6 aprile con una grande festa e aperta al traffico domenica 7 la strada SP 227 che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, dopo che la mareggiata di fine ottobre ne aveva fatto crollare diversi tratti obbligandone la chiusura al traffico e isolando il borgo ligure. Finalmente uno dei luoghi simbolo della Liguria e per il turismo del Tigullio torna alla normalità.

Per l’occasione la Regione Liguria ha organizzato la “Primavera del Tigullio”, con il concertone in Piazzetta dopo il corteo festoso aperto dai bambini del territorio.

Diversi sono gli appuntamenti durante il corso delle giornate. A partire dalle 9 del mattino ai Giardini a Mare di Santa Margherita con distribuzione delle magliette a tema ai bambini presenti.

Alle 10 il saluto delle autorità e alle 10.30 la partenza del corteo sino al taglio del nastro della strada e alla prosecuzione a piedi per Portofino.

 

La giornata proseguirà con concerti di artisti famosi (Mahmood, Anna Tatangelo, Il Volo, Noemi, Elodie, Mario Biondi) e concerti di street bands itineranti per le vie della città, in serata alle 21 il concerto di pianoforte di Andrea Bacchetti.

Sono anche previste una serie di aperture straordinarie:

Villa Durazzo: domenica 7 ingresso gratuito al polo museale dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Visite guidate gratuite (prenotazione consigliata) alle 10.30, 11.30, 15 e 16:30
– Il Museo Multimediale Camillo Sbarbaro rimarrà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Sarà visitabile anche nell’ambito delle visite guidate.
Biblioteca “Fondo Bertoni” (Villa Durazzo) aperta domenica 7 dalle 15.30 alle 17.30, con letture ad alta voce per bambini a cura dei Servizi Bibliotecari del comune di Santa Margherita Ligure.
Abbazia della Cervara: visite guidate a pagamento (prenotazione obbligatoria) sabato 6 aprile alle 14, 15 e 16 – Domenica 7 alle 10, 11 e 12.

Essendo previste migliaia di presenze, per un’ottimale organizzazione è consigliato a tutti di intervenire con mezzi pubblici, le navette messe a disposizione e treni.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Liguria: PRIMAVERA DEL TIGULLIO