IVECO festeggia il traguardo di 1.800.000 Daily prodotti nello stabilimento di Suzzara in provincia di Mantova (Italia), un impianto considerato un’eccellenza nel campo dell’assemblaggio di veicoli leggeri.
Suzzara è il luogo in cui si produce il Daily, un veicolo pionieristico che si è continuamente reinventato negli anni, introducendo numerose innovazioni rivoluzionarie e stabilendo primati nel settore, pur restando fedele al proprio DNA. Grazie alla sua eccezionale versatilità, il Daily soddisfa alla perfezione le esigenze specifiche dei clienti, qualunque sia la loro missione.
L’intramontabile successo commerciale del Daily si fonda su questi eccezionali punti di forza, guidando il segmento ad alto carico utile con il modello da 7 tonnellate e imponendosi come punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali leggeri a gas naturale. Il Daily ha consolidato ulteriormente la sua posizione di leader nel trasporto sostenibile, grazie all’offerta di una gamma completamente elettrica.
Il traguardo delle 1.800.000 unità prodotte è stato raggiunto con il nuovo eDaily, gemello elettrico del Daily, in una versione cabinata assemblata a Suzzara ed elettrificata presso lo stabilimento di Brescia.
Fulvio Carillo, IVECO Suzzara Plant Manager, afferma: “Questo traguardo testimonia il successo del Daily, prodotto a Suzzara da oltre 45 anni. Tale successo sottolinea la crescente presenza sul mercato di un veicolo commerciale capace di dettare nuovi standard in termini di innovazione. I suoi punti di forza sono versatilità ed efficienza, doti che gli sono state riconosciute nel corso di tutta la sua carriera. Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, consapevoli del fatto che il Daily gode di ampio apprezzamento da parte dei clienti, che ne lodano l’eccezionale versatilità, la robustezza e le prestazioni”.
Con un mercato ben consolidato che vede il Daily come veicolo commerciale di riferimento, IVECO ha introdotto costantemente innovazioni nella tecnologia a bordo e per migliorare la funzionalità in cabina, espandendo inoltre il portafoglio di servizi supportati dalla connettività avanzata per rendere questo veicolo il partner ideale di ogni cliente e in qualsiasi missione. Dal 2007, l’impianto di Suzzara lavora secondo un sistema di produzione specifico che mira ad abbattere imperfezioni, sprechi e criticità. Si tratta di un processo di continuo sviluppo incentrato sul pieno coinvolgimento di ogni singolo operatore nella produzione.
Il Daily numero 1.800.000 è stato consegnato a Tesco, principale catena di supermercati britannica, e si aggiunge a una flotta composta da 571 veicoli elettrificati utilizzati dalla catena per le consegne a domicilio.
Tesco utilizza il Daily per la sua flotta sin dal 2010, scegliendolo per la sua idoneità alle consegne urbane grazie al raggio di sterzata e quindi alla manovrabilità migliori della categoria. L’azienda ha continuato a scegliere IVECO per completare la transizione della propria flotta verso la mobilità sostenibile introducendo dunque l’eDaily, un veicolo che, con la sua configurazione modulare delle batterie, permette consegne a zero emissioni. Con 140 kW e 400 Nm di coppia, il motore elettrico dell’eDaily è in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto. Grazie alla possibilità di ricarica rapida a 80 kW, è possibile raggiungere 100 km di autonomia aggiuntiva in appena 30 minuti, mentre il caricatore a bordo da 22 kW permette a Tesco di massimizzare la carica da caricatori CA presso i propri punti vendita.
Fonte press: Iveco