011 6818601

IVECO e Iveco Orecchia partecipano all’inaugurazione della nuova stazione LNG di Chieri e continua a promuovere lo sviluppo del trasporto sostenibile.

È stata inaugurata una nuova stazione di rifornimento di gas naturale a Chieri (Torino), posizionata in una zona strategica in corrispondenza di un importante polo logistico, a 6 km dallo svincolo autostradale della A21 Villanova D’asti, lungo la SS10 che collega Chieri a Torino Nord.
Proprietario dell’impianto il Gruppo Autogas, da oltre 60 anni leader nel settore GPL e oggi multiutility innovativa, che annovera negli ambiti di attività anche il GNL per i settori autotrazione e industria.
A Chieri, presso la stazione di servizio in co-branding Gruppo Autogas/Retitalia, ha realizzato il suo primo impianto LNG destinato al rifornimento dei mezzi pesanti.
Al taglio del nastro erano presenti il Presidente Umberto Risso, l’Amministratore Delegato Marco Roggerone, il Direttore del Settore Autotrazione Marco Colombo e il Direttore Sicurezza e Relazioni Istituzionali Aldo Tamburini.
Tra gli ospiti anche un rappresentante del Corpo dei Vigili del Fuoco, oltre a Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager e Simone Bellino per IVECO Orecchia, il concessionario di zona di riferimento, che ha messo a disposizione un IVECO Stralis 460NP per effettuare il primo rifornimento dimostrativo.
La stazione, che si sviluppa su una superficie totale di 9.000 mq, erogherà carburanti tradizionali sia in modalità servito sia self, ma anche GPL e metano compresso (CNG), entrambi per mezzo di un doppio erogatore, nonché gas naturale liquefatto (LNG), che sarà stoccato in un serbatoio criogenico ad asse verticale da 60 mc.
L’impianto potrà essere gestito sia in locale sia da remoto tramite un sistema di controllo automatico (PLC) e un quadro di comando dotato di touch screen LCD. Un servizio di lavaggio anche per mezzi pesanti con finitura a mano completa l’offerta della stazione. Al termine della cerimonia di inaugurazione è stato eseguito un rifornimento dimostrativo su di un IVECO Stralis 460 NP, il veicolo ideale per un trasporto realmente sostenibile, dotato di una tecnologia progettata per realizzare prestazioni elevate e dei migliori servizi IVECO dedicati all’efficienza dei consumi su strada, che permettono una riduzione del Costo Totale di Esercizio (TCO) fino al 9% rispetto alle corrispondenti versioni diesel e il consumo di carburante fino al 15%.

Fabrizio Buffa, IVECO Gas Business Development Manager, ha dichiarato: “Il progressivo proliferare di punti distributivi su tutto il territorio nazionale dimostra la validità di questo carburante come alternativa matura, pulita e sostenibile ai combustibili tradizionali, che sempre più largamente si sta diffondendo e che è andato affermandosi per la sua natura e le sue qualità di combustibile a basso impatto ambientale, che può essere stoccato agevolmente e trasportato economicamente allo stato
liquido, capace di immagazzinare molta energia in poco spazio – grazie al suo volume riducibile fino a 600 volte – e adottato ormai da tanti operatori logistici e autotrasportatori che hanno avuto modo di provarlo e apprezzarne concretamente resa, costo e prestazioni”.
IVECO, pioniere nella tecnologia sostenibile, da oltre un ventennio porta il suo contributo come facilitatore del processo di diffusione della cultura del gas naturale e, con la sua intera gamma di veicoli a trazioni alternative, ha sensibilizzato tutti i principali attori del settore, aiutando ad accelerare la diffusione di una rete capillare italiana di punti di rifornimento.

 

Fonte: estratto Iveco Press - Chieri, 18 settembre 2019