Con Nikola. Le due società insieme per la mobilità a basso impatto ambientale
Arriva Nikola Tre, il primo camion elettrico a idrogeno in Europa. È targato Iveco, Fpt Industrial e Nikola, start up americana all’avanguardia nel settore della mobilità pesante elettrica e a idrogeno ed è il primo frutto dell’alleanza annunciata da Cnh Industrial nel Capital Markets Day del 3 settembre.
Il camion è stato presentato alle stampa internazionale, ai fornitori e ai grandi clienti, in un incontro alle Ogr di Torino da Hubertus Mühlhäuser, ceo di Cnh è da Mark Russell, presidente di Nikola Motors.
La joint venture tra Cnh Industrial e Nikola punta a portare sui mercati veicoli commerciali pesanti a zero emissioni e rivoluzionare così il settore con un nuovo modello di business. Nikola Tre è basato sulla piattaforma del nuovo veicolo commerciale pesante Iveco S-Way, che integra la tecnologia proprietaria di Nikola, così come i suoi sistemi di controllo e d’infotainment. “Sarà un vero cambiamento nell’industria dei camion. La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa“, spiega Mühlhäuser. “Un matrimonio straordinario, che ci ha permesso di ridurre i costi di mezzo miliardo e i tempi di quattro anni. Ci serviva un partner in grado di produrre, di avere linee di assemblaggio. Di solito ci vuole tempo per raggiungere questi accordi, qui abbiamo fatto davvero in fretta, solo tre mesi. Figuriamoci cosa possiamo fare in tre anni. Questo non è un concept ma una proposta a un passo dalla produzione. La prima fase di test inizierà nel 2020 e le due versioni saranno disponibili tra 2021 e 2022, prima di quanto si pensasse, e saranno destinate sia all’Europa sia agli Usa“, afferma Russel.
Fonte: estratto press Ansa
IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno svelato la maquette del Nikola TRE, il primo veicolo frutto della joint venture tra CNH Industrial e Nikola, che coinvolge il brand Veicoli industriali e la divisione Powertrain.
Il veicolo è basato sul camion IVECO S-WAY per applicazioni pesanti presentato lo scorso luglio a Madrid, che ha ricevuto un’accoglienza molto favorevole da parte di clienti ed esperti del settore. Il Nikola TRE integra l’avanzata tecnologia elettrica di Nikola e il suo sistema di infotainment di nuova generazione.
L’integrazione del design Nikola nell’IVECO S-WAY è stata eseguita congiuntamente da Nikola e Italdesign nella sede centrale di Moncalieri (Torino) ed è la conseguenza naturale di una partnership tra le due società risalente al 2018, che ha già portato alla realizzazione della prima maquette del NIKOLA TRE, presentata a Scottsdale, in Arizona, Stati Uniti, nel corso del NIKOLA World Event nell’aprile 2019.
Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, ha dichiarato: “L’IVECO S-WAY è un prodotto straordinario che rispecchia il concetto di centralità del cliente di IVECO e ha già riscosso un ben meritato successo sui mercati. Costituisce l’ossatura del Nikola TRE e segna l’inizio di un nuovo percorso verso camion a emissioni zero, fornendoci la piattaforma che ci consentirà di introdurre caratteristiche rivoluzionarie che cambieranno il settore dei trasporti”.
Il Nikola TRE elettrico a batteria: trasporto regionale a emissioni zero Il veicolo presentato all’evento è una maquette della motrice 4×2 Nikola TRE per missioni regionali, con un’autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche pari o superiori rispetto a un modello diesel equivalente.
Il veicolo presenterà un sistema di batteria modulare con capacità totale fino a 720 kWh, che può essere personalizzato per adattarsi alle diverse missioni dei clienti. Il motore elettrico erogherà 480 kW di potenza continua con una coppia di picco di 1.800 Nm.
Il Nikola TRE sarà anche disponibile nelle versioni a 2 e 3 assi rigidi, con Massa Totale a Terra da 18 a 26 tonnellate per la distribuzione urbana e missioni all’interno del comune.
Sistema di infotainment e navigazione proprietari di ultima generazione
Il Nikola TRE sarà dotato di un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra funzioni di infotainment e navigazione, oltre a comandi per tutte le funzionalità del veicolo. Il sistema comprende funzioni quali climatizzazione, regolazione degli specchi, regolazione dell’altezza delle sospensioni, sistema di telecamere a 360°, navigazione, sistema audio Bluetooth, impostazioni generali e gestione della diagnostica del veicolo.
Il veicolo sfrutta la tecnologia a bassa energia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra veicolo e dispositivo mobile del cliente, regalando un’esperienza realmente “hands-free”. Questo permette inoltre a un sistema di apertura senza chiavi di sbloccare il veicolo all’avvicinarsi del conducente. Il sistema può anche regolare impostazioni come altezza da terra e temperatura in base alle preferenze dell’autista.
Il ponte verso un camion per applicazioni pesanti elettrico a celle a combustibile
IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno adottato un approccio modulare allo sviluppo della loro offerta elettrica per il mercato europeo, unico nel settore. Le celle a combustibile di Nikola saranno il punto di partenza per la progettazione della batteria elettrica, così che il BEV (veicolo elettrico a batteria) Nikola TRE possa essere convertito alla tecnologia a fuel cell. Con questo approccio, i partner guardano lontano, avviando oggi la produzione delle due tecnologie per offrire nei prossimi anni veicoli
BEV e FCEV (veicoli elettrici a celle a combustibile).
Questo approccio consentirà ai partner di lanciare il Nikola TRE in occasione dello IAA 2020 e del Nikola World 2020, con consegna dei primi esemplari ai clienti nel 2021. I primi FCEV saranno invece disponibili per i clienti entro il 2023.
Fonte press: Iveco