011 6818601

La notizia che riguarda la nuova maxi ZTL di Milano coinvolge non solo gli abitanti di Milano ma tutti i privati e le aziende (anche di trasporto) che gravitano attorno al capoluogo lombardo.

Dalle 7.30 di oggi lunedì 25 febbraio è scattata la nuova maxi Ztl di Milano, Area B. Gran parte del territorio cittadino, per un’estensione di 128,29 chilometri quadrati – in cui vive quasi il 98% della popolazione residente – si chiude ai mezzi più inquinanti, diventando la Low emission zone più grande d’Italia e la seconda d’Europa dopo Bruxelles. Il provvedimento però avrà un’introduzione graduale, che di anno in anno si farà sempre più restrittiva, fino ad arrivare al 2030 quando Milano diventerà diesel free, ovvero tutti i mezzi diesel saranno vietati.

Ztl, i nuovi divieti a Milano

Il primo step di Area B che prevede il divieto di ingresso in città e la circolazione per le seguenti classi di veicoli: benzina euro 0 e diesel euro 0, 1, 2 e 3, moto a due tempi euro 0, 1 e veicoli ingombranti superiori a 12 metri. Il divieto è valido da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. Il secondo step scatterà il prossimo primo ottobre e riguarderà lo stop ai diesel euro 4 (che sono già vietati in Area C dal 2017) e moto e ciclomotori a gasolio euro 0 e 1.

LA MAPPA DEI VARCHI DI ACCESSO AD AREA B (apre sito esterno del Comune di Milano)

I varchi d’accesso di Area B

Sono 187, ovvero tutte le strade di ingresso in città, ma solo 15 inizialmente saranno dotati di telecamere collegate a un sistema informatico che consente ai cittadini di registrarsi e verificare attraverso la targa, se il proprio mezzo può entrare in Area B. Il divieto di accesso, comunque, vale per tutti i varchi, anche quelli senza occhi elettronici. Entro ottobre 2020 tutti i varchi saranno dotati di telecamere.

Le sanzioni previste per Area B a Milano

Ogni residente a Milano avrà diritto nel 2019 a un pacchetto di 50 ingressi liberi ad Area B (e 25 accessi nel 2020) senza incorrere in sanzioni. Al momento del primo passaggio, se il mezzo è di quelli vietati, riceverà l’invito a iscriversi al portale per gestire la propria posizione e tenere d’occhio il numero di passaggi rimanenti. Bisogna però fare attenzione: perché se il vostro mezzo è di quelli vietati (fino a euro 3 diesel) anche se non verrete multati per Area B potrete essere multati per i divieti regionali previsti dai provvedimenti emergenziali del piano anti-inquinamento, in vigore fino al 31 marzo, e che in questa fase coincidono con Area B (ovvero arrivano fino agli euro 3). In questo caso la sanzione è di 160 euro, il doppio previsto per Area B. Esaurito il bonus Area B ci sarà addirittura il rischio di incorrere in due multe (da 160 e da 80 euro).

Le deroghe della nuova Ztl

Riguardano diverse categorie di lavoratori e non solo. Ad esempio, quelli che espongono il contrassegno invalidi, il cui titolare sia a bordo. Le autoambulanze, i mezzi delle forze armate e di polizia, vigili del fuoco. I mezzi degli ambulanti euro 3 e 4 senza fap potranno circolare fino a tutto il 2020 se installeranno una sorta di scatola nera che calcolerà i chilomteri percorsi. Gli artigiani avranno a disposizione invece solo i 50 passaggi l’anno previsti per i residenti, così come i tassisti.

Gli incentivi della Ztl di Milano

Per il periodo tra il 2017 e il 2019 il Comune di Milano ha stanziato 32 milioni di euro, 8 dei quali per la mobilità. In particolare per i veicoli merci , taxi e Ncc (noleggio con conducente) è stato attivato un bando per 7 milioni di euro di contributi destinati alla rottamazione dei diesel fino agli euro 4. Un altro bando da un milione sarà attivato per i privati per l’acquisto di scooter, bici a pedalata assistita, cargo bike e per l’acquisto di abbonamenti annuali Atm.

Area C, la prima congestion charge di Milano

La congestion charge resta in vigore nella cerchia dei Bastioni ma si adatta ad Area B. Gli orari, ad esempio, coincideranno. Per questo anche il giovedì, che fino ad ora prevedeva il divieto fino alle 18.30, si allungherà fino alle 19.30. Inoltre in Area C non potranno più entrare motoveicoli e ciclomotori a due tempi euro 0 e 1 e veicoli a doppia alimentazione gasolio-gpl e gasolio-metano euro 0, 1 e 2.

Le informazioni su Area B, la nuova Ztl di Milano

Tutte le pratiche possono sempre essere fatte online attraverso le pagine web del Comune di Milano e di Atm Milano.

(fonte articolo e foto: Repubblica.it – 25/02/2019)