Considerata l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2019, riportiamo qui di seguito le principali agevolazioni rivolte agli investimenti per le aziende di autotrasporto e le industrie.
MISURE A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PER L’AUTOTRASPORTO
Il Fondo a supporto dell’Autotrasporto in Conto Terzi, al cui interno è previsto lo specifico Fondo per gli Investimenti per il rinnovo dei mezzi commerciali (inclusi quelli ad alimentazione C-LNG), è stato confermato per un importo complessivo pari a circa 330 milioni euro, di cui circa 35-40 milioni di euro potrebbero essere riservati al Fondo Investimenti a supporto degli investimenti in beni ad alimentazione alternativa.
AGEVOLAZIONI FISCALI PER BENI STRUMENTALI E INDUSTRIA 4.0
LEGGE SABATINI BIS
La misura di agevolazione fiscale per gli investimenti in beni strumentali da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) attualmente in vigore con la denominazione di “Legge Sabatini Bis” (accesso agevolato al credito per investimenti in Beni Strumentali) è confermato e rifinanziato fino al 2021, per un importo pari a 48 milioni di euro per il 2019, 96 milioni di euro per il 2020, 48 milioni di euro per il 2021.
La riapertura dello sportello è prevista per il 7 febbraio 2019 e per la copertura fondi verrà data precedenza alle domande inoltrate a dicembre 2018 non soddisfatte per insufficienza delle risorse disponibili. Pertanto, con le stesse modalità operative, le imprese potranno presentare le domande tramite PEC.
Per maggiori dettagli e per Il “Modulo di Domanda”, vi rimandiamo al sito del Ministero dello Sviluppo Economico (link), dov’è anche disponibile la “Guida alla compilazione del Modulo di domanda”.
MINI IRES
Le agevolazioni fiscali per gli investimenti in beni strumentali ordinari nuovi del “Superammortamento” al 130%” è stata sostituita da una nuova misura di agevolazione fiscale per gli investimenti in beni strumentali (inclusi macchinari agricoli e da costruzione, autobus da turismo e veicoli commerciali leggeri e pesanti) che prevede la riduzione dal 24% al 15% dell’imposta applicata agli utili d’impresa denominata “IRES” (Imposta Reddito delle Società).
Il beneficio fiscale, che può arrivare fino ad un massimo del 9% dell’investimento, si applica sulla quota di ammortamento annuale degli investimenti agevolati con un limite massimo determinato come il minore tra l’imponibile dell’esercizio e l’utile dell’anno precedente accantonato a riserva e non distribuito. Eventuali eccedenze risultanti dai limiti sopra riportati possono essere utilizzate nei periodi di imposta successivi.
BANDI INAIL
L’INAIL ha pubblicato il Bando Incentivi ISI 2018 che stanzia quasi 370mio€ di incentivi a fondo perduto e che vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. L’obiettivo del bando è quello di:
- incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile, ove previsto, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali
- incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).
Le domande posso esser presentate a partire dall’11 aprile 2019 e fino al 30 maggio 2019. Per maggiori dettagli visitare il sito INAIL a questo link.
Tutti i nostri consulenti restano a disposizione per eventuali chiarimenti.