011 6818601

DA 40 ANNI INSIEME, SULLA STRADA VERSO IL SUCCESSO

Dal 1978 IVECO Daily mette la sua affidabilità al servizio della tua azienda. Un successo riconosciuto con la vittoria del Van of the year, ottenuto nell’anno del suo 40° anniversario.
IVECO Daily celebra 40 anni di successi ​​​​​testimoniati da milioni di clienti in tutto il mondo e prestigiosi premi internazionali
Il Daily, il veicolo sostenibile della gamma Daily Blue Power incoronato International Van of the Year 2018, celebra il proprio 40° anniversario.
Presentato nel 1978, il Daily ha rivoluzionato il trasporto commerciale leggero grazie al suo telaio derivato dai truck, con trazione posteriore e sospensioni anteriori indipendenti – tutte soluzioni in grado di regalargli versatilità, affidabilità ed efficienza semplicemente eccezionali.
​Il Daily, giunto ora alla terza generazione, negli ultimi 40 anni non ha mai smesso di evolversi, rimanendo sempre fedele al proprio DNA ma, al contempo, spingendo sempre oltre i confini dell’innovazione e facendo proprie le necessità in continua evoluzione dei clienti, diventando il campione odierno di sostenibilità.
 
Durante questi 40 anni, il Daily ha introdotto numerose innovazioni e ricevuto prestigiosi riconoscimenti da parte dei maggiori esperti del settore, tradotti in una collezione di premi internazionali di grande prestigio. 
​IVECO Daily compie oggi 40 anni. 40 anni tutti nel segno di innovazione costante, versatilità ed efficienza nel campo dei veicoli commerciali leggeri. Fin dal lancio, nel 1978, il Daily si è infatti distinto per le innovazioni pionieristiche e destinate a rivoluzionare il settore: a partire dall’adozione di un telaio mutuato dai truck, la trazione posteriore e le sospensioni anteriori indipendenti, fino al debutto della tecnologia Common Rail nel 1999 – novità assoluta a livello mondiale – passando per l’avanzato Electronic Stability Program (ESP), in grado di gestire il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata.
Negli anni il Daily non ha mai smesso di evolversi, cercando di soddisfare le esigenze sempre nuove e più puntuali dei propri clienti ma rimanendo sempre fedele al proprio DNA. Tecnologie efficienti ed ecocompatibili, divenute ormai di primaria importanza per il settore dei trasporti, ne hanno fatto un pioniere e un punto di riferimento. Ad oggi, infatti il concept unico del Daily Blue Power è indiscusso benchmark sul fronte della sostenibilità: una famiglia di veicoli che garantisce agli operatori dei trasporti l’assoluto rispetto anche delle più severe normative in tema ambientale e che per le sue qualità è stata insignita del titolo “International Van of the Year 2018”.
Oltre 3 milioni di Daily in circolazione, costruiti in 3 continenti e presenti sulle strade di 110 Paesi, sono evidente dimostrazione della popolarità di questa famiglia di veicoli e dell’eccezionale capacità che questi hanno di adattarsi alle specifiche necessità dei clienti di tutto il mondo.
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Quest’anno celebriamo un importante traguardo nella vita del Daily – una famiglia di veicoli all’avanguardia fin dagli esordi e che, a 40 anni di distanza, guida la transizione dell’industria verso la mobilità sostenibile. In tutti questi anni ha goduto di enorme popolarità sia tra i trasportatori che tra gli esperti del settore, ottenendo numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Si tratta di una gamma da sempre proiettata nel futuro e famosa per essere in grado di anticipare le necessità dei nostri clienti, pur rimanendo fedele ai propri valori fondamentali di versatilità, affidabilità ed efficienza. Il partner perfetto per soddisfare le esigenze commerciali dei clienti e in termini di sostenibilità ambientale”.
Oggi il Daily è un veicolo all’avanguardia, il cui successo è basato sugli storici punti di forza che ne definiscono il DNA, a cominciare dal telaio che gli conferisce la robustezza e la versatilità di cui è tradizionalmente sinonimo. La struttura portante con le traverse a C in acciaio speciale rappresenta la piattaforma migliore che consente agli allestitori di adattarlo alle destinazioni d’uso più diverse, inclusi veicoli speciali come camper, corrieri, veicoli per la raccolta dei rifiuti, ribaltabili, gru, mezzi di servizio, carri attrezzi e ambulanze. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti grazie a caratteristiche esclusive, quali trazione posteriore e versione 4×4.
La gamma Daily offre la più ampia scelta di modelli, con massa totale a terra da 3,3 a 7,2 tonnellate e  cubature di carico da 7,3 a 19,6 m3
. Dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per alzare sempre più l’asticella in termini di prestazioni e standard di comfort offerti, garantire maggiore connettività e ridurre il TCO (Costo Totale d’Esercizio), svelano il carattere di un veicolo votato alle attività commerciali e semplicemente perfetto per questo tipo di business.
​Come membro della famiglia Blue Power è leader sul fronte sostenibilità, anticipando il futuro e utilizzando le più avanzate tecnologie diesel e le trazioni alternative disponibili: basti pensare al Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, il primo veicolo commerciale leggero già conforme alle normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020; oppure al Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo del segmento che coniuga l’alimentazione CNG con la tecnologia del cambio automatico a 8 rapporti; o, ancora, al Daily Electric, il veicolo a emissioni zero. Questa famiglia rappresenta la soluzione perfetta per un trasporto senza limiti nelle aree urbane e suburbane, potendo accedere in ogni momento ai centri cittadini che adottano restrizioni sempre più severe in fatto di inquinamento acustico ed emissioni.
Quarant’anni di innovazioni come benchmark di riferimento
  • 1978: il primo Daily è un furgone da 17 m3, con un’altezza interna disponibile di 210 cm – la prima nel settore – alimentato da un motore diesel da 2,5 litri.
  • 1984: la famiglia si allarga, grazie all’arrivo del primo Daily 4×4.
  • 1985: il TurboDaily è il primo veicolo commerciale leggero ad utilizzare la tecnologia turbodiesel.
  • 1992: il primo esemplare esce dalla linea di montaggio dello stabilimento di Valladolid, Spagna
  • 1996: l’offerta Daily viene ampliata, con la possibilità di scegliere tra due motori: il turbodiesel da 2,5 litri e un nuovo motore da 2,8 litri, dotato di maggiore potenza.
  • 1998: il Daily è il primo veicolo commerciale leggero a proporre un motore a gas naturale compresso (CNG).
  • 1999: la seconda generazione del Daily giunge sul mercato e viene immediatamente incoronata “Van of the Year 2000” – si tratta del primo veicolo del settore dotato di tecnologia Common Rail.
  • 2000: ha inizio la produzione in Brasile, in aggiunta allo stabilimento produttivo di Suzzara.
  • 2004: la famiglia Daily viene nuovamente ampliata e può offrire maggiore potenza grazie a un motore turbodiesel da 3,0 litri in grado di erogare fino a 176 CV.
  • Lo stesso anno segna l’inizio della produzione del Daily anche in Cina.
  • 2006: nuovo design e introduzione dell’ESP (Electronic Stability Program), che gestisce il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata.
  • 2009: la già ampia line-up si estende ulteriormente, includendo ora una versione da 7 tonnellate.
  • Nel 2009 viene anche lanciato l’innovativo Daily Electric.
  • 2010: il Daily raggiunge il traguardo di 2 milioni di esemplari venduti nel mondo.
  • 2014: la terza generazione del Daily viene lanciata e immediatamente incoronata “Van of the Year 2015”; ottiene un grande successo sul mercato e inizia a conquistare numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. La sua ampia line-up comprende il nuovissimo Daily Hi-Matic, dotato dell’esclusivo cambio automatico IVECO a 8 rapporti: un best seller immediato.
  • 2016: il Daily Euro 6 sfrutta questo successo e alza ulteriormente gli standard in quanto a prestazioni, grazie a caratteristiche avanzate quali il sistema intelligente EcoSwitch PRO, in grado di operare automaticamente una riduzione della coppia senza alcun intervento da parte del conducente, con l’effettuo conseguente di abbassare il consumo di carburante senza influire sulla produttività. Introduce, inoltre, un nuovo livello di connettività, grazie alla rivoluzionaria app BUSINESS UP.
  • 2017: la famiglia sostenibile Daily Blue Power si presenta sul mercato con tre tecnologie esclusive – la trazione elettrica, l’alimentazione a gas naturale e la tecnologia diesel più avanzata oggi disponibile, già in grado di soddisfare, con tre anni di anticipo, le normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020. Viene incoronato “Van of the Year 2018”.
Daily: 40 anni di successi pluripremiati 
La famiglia Daily ha collezionato numerosi riconoscimenti in ogni momento della propria storia di successi, suggelata ora da quelli assegnati all’ultima generazione:
  • International Van of the Year 2015 (Europa)
  • Best KEP Transporter 2015 (Corriere tedesco, Corriere espresso e Attività di consegna di colli – Germania)
  • Innovation Award for KEP Transporter 2015 – Daily Hi-Matic (Corriere tedesco, Corriere espresso e Attività di consegna di colli – Germania)
  • European Innovation Award 2016 – Daily Hi-Matic (European Caravanning industry)
  • Best Commercial Vehicle 2016 (Cile)
  • Best Commercial Vehicle fino a 3,5 tonnellate 2016 (Germania)
  • Large Van of the Year 2017 (What Van? Awards – Regno Unito)
  • National Transport Award 2017 (Spagna)
  • Sustainable Truck of the Year 2017 – Daily Electric (Italia)
  • International Minibus of the Year 2017 – Daily Tourys (Europa)
  • Sustainable Truck of the Year 2018 – Daily Hi-Matic Natural Power (Italia)
  • International Van of the Year 2018 – Daily Blue Power (Europa)
  • China Van of the Year 2018 – China Daily van (Cina)
  • Van of the Year 2018 – Daily Blue Power (Danish Automotive Journalists Association)
  • Best Utility Vehicle 2018, 3 categorie: autocarri fino a 3,5 tonnellate, superiori a 3,5 tonnellate, minibus (ETM Verlag Readers’ Choice Awards – Germania)​

(Comunicato stampa Iveco – Settembre 2018)