011 6818601

IVECO BUS si aggiudica il “Public Transport Innovation Award” per i suoi filobus di nuova generazione a emissioni zero.

IVECO BUS ha ricevuto il Public Transport Innovation Award nella categoria “Move Green” per l’energia e l’ambiente in occasione della cerimonia d’apertura della Settimana Europea della Mobilità in programma a Parigi (Porte de Versailles) dal 12 al 14 giugno.
Torino, 15 giugno 2018
I “Public Transport Innovation Awards” premiano le innovazioni legate alla tecnologia e ai servizi che riducono il consumo di carburante e le emissioni di gas serra sui veicoli per il trasporto pubblico, migliorando di conseguenza il livello di tutela dell’ambiente. Il premio rende onore alla strategia di IVECO BUS, incentrata sullo sviluppo sostenibile e l’elaborazione di nuove alternative per la creazione di veicoli più sostenibili che mai.
Con la sua rivoluzionaria gamma di autobus elettrici Urbanway e Crealis, che funzionano con una combinazione di linee aeree a doppio filo e alimentazione a batteria, IVECO BUS risponde perfettamente a tali criteri.
Questo premio, nella categoria ‘Move Green’, rappresenta un incoraggiamento straordinario per la nuova generazione di filobus a completamento della nostra gamma di veicoli a trazione alternativa. Riconosce l’eccellenza della nostra offerta di veicoli a gas naturale ed elettrici. La varietà di opzioni disponibili ci consente di rispondere alle aspettative di operatori ed enti comunali, a prescindere dalle loro esigenze o dal tipo di energia richiesto” spiega Sylvain Blaise, presidente del brand IVECO BUS.
La tecnologia IVECO BUS dedicata ai filobus è più rivoluzionaria ed efficiente che mai, rendendo possibile la mobilità a emissioni zero nei contesti urbani. Particolarmente consigliabile per le città dalla topografia difficile, garantisce prestazioni eccellenti sui percorsi collinari senza compromettere la durata della batteria o il comfort climatico. Il tempo di funzionamento viene massimizzato dalla ricarica automatica delle batterie sulle strade dotate di linee aeree. I filobus sono inoltre in grado di funzionare a batteria per il 25%-40% del percorso, garantendo così il funzionamento anche nelle sezioni prive di linee aeree.
Con Urbanway e Crealis, entrambi disponibili in versione standard e articolata, questa innovativa gamma di autobus mette a disposizione una nuova soluzione nel campo della mobilità elettrica.
Per garantire condizioni operative ottimali, IVECO BUS offre consulenza ad operatori di settore e tecnici in tema di prestazioni dinamiche, capacità di trasporto passeggeri, climatizzazione ed elettrificazione dei percorsi che includono sezioni con funzionamento a batteria e mediante linee aeree.
Per la prima volta in assoluto, in occasione della European Mobility Exhibition, IVECO BUS ha invitato questi stakeholder a un “Meeting di Esperti” organizzato presso il suo stand per l’anteprima assoluta della nuova gamma di filobus.
Oltre 800 filobus progettati e prodotti da IVECO BUS percorrono già le strade d’Europa. Questa nuova generazione di veicoli rappresenta solo una voce in un lungo elenco di miglioramenti apportati dall’azienda, che sviluppa filobus da decenni (ER100, PR180, Cristalis…). In Francia, i suoi filobus vengono utilizzati dai comuni di Lione, Saint-Etienne, Limoges e Nancy.
Per questa gamma di nuova generazione, IVECO BUS ha selezionato un leader nel campo della tecnologia dedicata ai filobus che conta oltre 14.000 veicoli prodotti fino a oggi: Skoda Electric.

(Fonte Iveco Press)